X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes GLE Coupé : non chiamatela SUV

Tempo di lettura: 3 minuti

Ha tratti da sportiva eppure è un SUV a tutti gli effetti , la nuova Mercedes GLE Coupé enfatizza il concetto di praticità e di divertimento alla guida grazie ad un corpo vettura ed a delle motorizzazioni che appagano ogni velleità sportiva .

La Mercedes GLE Coupé sarà inizialmente disponibile con due motorizzazioni , una diesel da 258 cavalli ed una a benzina da 333 cavalli, propulsori che si affiancheranno agli esclusivi modelli AMG da 367 e 585 cavalli .

Vari gli elementi , oltre che stilistici , caratterizzano la nuova Mercedes GLE Coupé , dal sistema di gestione della dinamica di marcia “ Dynamic Select “ al nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic .

Dynamic Select : 5 programmi per un comfort estremo
Carattere sportivo o guida comoda e confortevole ? Quante volte viaggiando in compagnia di passeggeri che avevano curiosità di scoprire le prestazioni della macchina o magari volevano viaggiare comodamente , non siamo riusciti a soddisfare il loro “ palato “ perché alla guida di una vettura “unica “ ?
Ecco il Dynamic Select risponde a questa esigenza , cambiare il carattere della vettura all’occorrenza : da una performante coupè dal sound rabbioso ad un comodo SUV inarrestabile , le magie di questo magico sistema realizzato dalla Mercedes sono ampie .
Mediante quattro programmi di marcia , in abbinamento con l’Airmatic ADS ), sarà possibile selezionare la modalità di marcia preferita : Individual , Comfort , Slippery , Sport ed in più Sport + .
Ovviamente il nome del programma lascia ben intendere in che modalità si stia viaggiando, dalla Individual che rappresenta per il guidatore un po’ come un abito cucito su misura , al comfort che prevede una cambiata morbida , sospensioni docili , ed un sound del motore ovattato, quasi come ad isolare ogni infiltrazione acustica nell’abitacolo .
La modalità Slippery ottimizza il comportamento dinamico della vettura in caso di fondi a scarsa aderenza , mentre quella Sport e Sport + , permette al guidatore il pieno controllo della vettura , fornendogli dati sull’accelerazione longitudinale , trasversale e angolo di sterzata !

Trazione integrale 4Matic e cambio 9G-Tronic : un binomio perfetto
Ha elevate potenzialità e le mostra tutte sulla nuova Mercedes GLE Coupé , il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic , è il compagno di strada perfetto per un SUV che nasconde più anime stradali e sportive.
Riesce perfettamente a rispondere ad esigenze sportive fornendo la giusta e velocissima velocità di cambiata quando si affonda il piede sull’acceleratore ma anche a garantire cambi di marcia morbidi e vellutati .

Motorizzazioni sportive e . . . TOP!
Come abbiamo scritto in apertura , la nuova Mercedes GLE Coupé sarà inizialmente proposta con una motorizzazione diesel ed una benzina ; la GLE 350 d 4 Matic Coupé è spinta da propulsore diesel , un sei cilindri a V , che grazie anche alla presenza dell’iniezione diretta e del turbocompressore , eroga una potenza massima di 258 cavalli ed una coppia massima di 620 Nm a 1.600 giri al minuto .
Abbinato alla trazione integrale permanente 4Matic ed al cambio 9G-Tronic sfodera prestazioni interessanti : la sua velocità massima è di 226 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 7 secondi netti .
Per chi ama invece la guida sportiva è disponibile anche la GLE 400 4Matic Coupé , versione spinta da un V6 a benzina , aspirata , che sprigiona una potenza massima di 333 cavalli ed una coppia massima di 480 Nm a 4.000 giri la minuto . Interessantissime le sue performance velocistiche con una punta massima di 247 km/h ed uno scatto 0-100 km/h in soli 5,9 secondi è la vera anima sportiva del SUV tedesco .

 

Altri articoli...