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Nuova Audi A4 : aria da grande !

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Nuova Audi A4Si rinnova totalmente la bella Audi A4 , ora mostra un aspetto più maturo e contenuti degni di un’ammiraglia .

La casa automobilistica dei quattro anelli punta sulla tecnologia e sull’efficienza per dare nuovo vigore alla nuova Audi A4 , e tutto ciò , lo rende possibile grazie ad una notevole cura aerodinamica ed a contenuti tecnici e tecnologici di alto spessore .

La nuova Audi A4 è la prima vettura della categoria a poter vanta un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,23 ( 0,26 per la A4 Avant ), una testimonianza di quanta cura e meticolosità i designers tedeschi abbiano impresso in una carrozzeria che sembra disegnata dal vento .

Ha un frontale sinuoso, la calandra tipica del marchio Audi separa i due piccoli e raffinati gruppi ottici, allo xeno, di serie , ed a richiesta disponibili anche con sistema Audi Matrix Led .

E’ nella vista laterale che la nuova Audi A4 mostra tutta la sua sinuosità , il lungo e spiovente cofano anteriore si raccorda dolcemente con un parabrezza fortemente inclinato ed un tetto che leggiadramente si raccorda con un retro corto e dinamico .

La nuova Audi A4 è cresciuta nelle dimensioni, lunga 4,726 m ( 25 millimetri in più rispetto alla serie precedente ) e larga 1,842 ( 16 millimetri in più rispetto al passato ) è la vettura più bassa del segmento con i suoi 1,427 metri .
Cresce anche il passo, di ben 12 millimetri, arrivano a quota 2,820 metri .

Aerodinamica ma anche leggerezza
Grazie all’utilizzo di materiali di ultimissima generazione, la nuova Audi A4 è più leggera, fin a 120 chilogrammi in meno rispetto alla serie precedente ; basti pensare che più del 90 % dei suoi componenti sono totalmente nuovi e riprospettati.
Realizzata sulla base dell’innovativa piattaforma modulare portata al debutto dalla nuova Q7 , la MLB , la nuova Audi A4 mostra una tecnica innovativa nella struttura dell’avantreno, costituito da un asse a cinque bracci strutturato in maniera tale Sto arrivando! assorbire , in modo ottimale , le forze sia longitudinali che trasversali .
Le vibrazioni sono eliminate grazie all’utilizzo di cuscinetti idraulici , mentre tutti i bracci, dal supporto oscillante a quello degli ammortizzatori, sono realizzati in alluminio fucinato .
Grazie a questo tipo particolare di costruzione, il peso è stato ridotto di ben 5 chilogrammi .
Notevole cura è stata posta anche nella realizzazione dei paraurti , realizzati per la prima volta in costruzione monotubo , per un ulteriore risparmio di peso .

Nuovi motori, nuove potenze
In Europa le nuova Audi A4 ed A4 Avant saranno disponibili con tre motorizzazioni TFSI ( benzina ) e quattro motorizzazioni TDI ( Diesel ) con potenze comprese tra i 150 ed i 272 cavalli .
Tutti i propulsori rispettano la normativa Euro6.
Migliora la tecnologia Start&Stop , ora in prossimità dell’avvicinarsi di un semaforo rosso, la vettura si spegne al di sotto di una velocità di 7 km/h ( 3 km/h per la A4 3.0 TDI ) .
Da segnalare l’ingresso della nuova motorizzazione da 1,4 litri TFSI da 150 cavalli, propulsore che anche se piccolo di cilindrata, assicura alla nuova Audi A4 prestazioni di tutto rispetto, con uno 0-100 km/h in soli 8,5 secondi ed una velocità di punta di ben 210 km/h .
Degno di nota il nuovo propulsore da 2 litri, benzina , con tecnologia TFSI , capace di sviluppare una potenza massima di 252 cavalli e 370 Nm di coppia, valori che portano la nuova A4 a raggiungere una velocità massima di 250 km/h ( limitata elettronicamente ) ed uno 0-100 km/h in soli 5,8 secondi .
Sicuramente in Italia la motorizzazione più venduta sarà il 2.0 TDI, che in questa sua ultima evoluzione è disponibile in due livelli di potenza, uno da 150 cavalli e 320 Nm di coppia massima ed uno da 190 cavalli e 400 Nm di coppia .
Questo avanzato propulsore si caratterizza per una serie di raffinatezza tecniche, quali i circuiti dell’acqua di raffreddamento separati, il sensore della pressione cilindri ed un impianto d’iniezione common-rail che inietta il carburante alla pressione massima di 2.000 bar .

Una trasmissione evoluta
La nuova Audi A4 ed A4 Avant sarà disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti , sia con cambio automatico S tronic e tiptronic , sia con trazione anteriore ed integrale .
Ad eccezione del TDI top di gamma , per la nuova berlina e station tedesca sarà disponibile , su tutte le versioni , il nuovo cambio automatico S tronic a sette rapporti: si tratta di un cambio doppia frizione , che ottimizza le prestazioni ed ha un peso estremamente leggero.
La sua massima efficienza deriva dall’adozione di soluzioni tecniche intelligenti quali la frizione a lamelle non montate radialmente una sopra l’altra ma una dietro l’altra, così da ridurre le coppie di trascinamento.

Audi virtual cockpit
E’ una delle novità più attese e disponibili sulla nuova Audi A4 ed A4 Avant , l’ Audi Virtual Cockpit : si tratta di un monitor LCD da 12,5 pollici , dotato di una risoluzione massima di 1440×540 pixel , che offre informazioni e grafici estremamente precisi .
Basti pensare che la posizione della lancetta viene calcolata 60 volte al secondo in maniera tale che il suo scorrere sia rapido e fluido , inoltre con la funzione “ view “ il guidatore potrà scegliere tra due ambienti : la modalità Infotainment è caratterizzato da una finestra centrale che ospita il sistema di navigazione o telefono, radio ed audio , mentre ai lati sono presenti contagiri e contachilometri , mentre nella visualizzazione classica la finestra centrale è più piccola e i due strumenti assumono dimensioni classiche simili a quella della strumentazione analogica .
Grazie ai comandi presenti sulla razza sinistra del volante si può navigare nel menù mentre con il pulsante “ view “ si può accedere ad un altro ambiente .
Altra novità presente sulla nuova Audi A4 è il comando MMI giunto su questa versione ad una nuova evoluzione grazie ad un comando simile ad una manopola a pressione , che in maniera intelligente perfette di gestire il completo menu di bordo.

Le nuove Audi A4 ed A4 Avant saranno commercializzate a partire da Novembre 2015 .

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