Dopo lo scandalo soprannominato ” diesel gate ” , inchiesta che ha investito il gruppo Volkswagen in merito al mancato rispetto di alcuni suoi modelli della normativa antinquinamento Euro6 , ora a cadere sotto osservazione è la BMW .
Secondo quanto affermato dalla rivista Auto Bild anche alcune delle vetture BMW sarebbero fuori parametro e quindi oggetto di accertamenti : il caso ” diesel gate ” coinvolgerebbe, sempre secondo quanto affermato dalla rivista , la BMW X3 .
Stando ai test condotti da Auto Bild , la X3 xDrive 20d , durante dei test su strada, supererebbe di ben 11 volte i limiti imposti dalla normativa antinquinamento Euro 6.
Prevedibile arriva la smentita da parte della BMW circa un suo coinvolgimento nell’inchiesta ” diesel gate “.
L’azienda tedesca in un comunicato stampa comunica quanto segue : “ Il BMW Group non manipola eventuali prove di emissioni. Osserviamo i requisiti di legge in ogni paese e soddisfiamo tutti i requisiti di test locali. In altre parole, i nostri sistemi di trattamento dei gas di scarico sono attivi sia a rotazione sul banco di prova si nelle durante la guida su strada.
Da parte del BMW Group sono attivi tutti i controlli e procedure al fine di evitare irregolarità.
Due studi effettuati dalla ICCT hanno confermato che la BMW X5 e altri 13 veicoli di BMW testati sono conformi ai requisiti di legge in materia di emissioni di NOx. Nessun discrepanze sono stati trovati nella X5 fra laboratorio di prova e di NOx rilevati nei test su strada .
Non siamo a conoscenza dei risultati del test menzionati da Auto Bild il 24 settembre per quanto riguarda le emissioni di una BMW X3 durante una prova su strada. Nessun dettagli specifico del test è stato ancora fornito e quindi non siamo in grado di spiegare questi risultati. Stiamo contattando ICCT per chiedere chiarimenti sui test effettuati .
Siamo disposti a discutere di come avvengono le nostre procedure sui test di emissioni con le autorità competenti , i nostri veicoli sono a disposizione per i test in qualsiasi momento ” .
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024