Scandalo Volkswagen: Euro6 o altro ?
Tutto è accaduto nel giro di pochi giorni, tutto è successo in un attimo ed è stato un tornado che ha travolto un colosso mondiale quale il gruppo Volkswagen .
Stando a quanto si legge nell’ultimo comunicato stampa diramato dalla stessa Volkswagen , la casa automobilistica tedesca sta lavorando a pieno regime per chiarire cosa sia accaduto ai suoi software in merito al rispetto del parametro sulla normativa antinquinamento ambientale Euro6 .
Secondo quando si apprende dal web e da vari rumors, le vetture Volkswagen coinvolte nello “ scandalo “ sarebbero circa 11 milioni, il che significa, secondo quanto affermato dal “ The Guardian “ aver contribuito ad emettere quasi un milione di tonnellate di emissioni inquinanti ogni anno !
E’ il più grande scandalo della storia, una bufera che sta coinvolgendo anche il ministero dei Trasporti Tedesco, il quale dichiara apertamente di essere ignaro su quanto accaduto e di voler procedere a controlli sulle emissioni di gas di scarico .
Intanto negli USA sono circa 482 mila le vetture coinvolte riportanti marchio Volkswagen ed Audi; se fosse confermato un simile “ bug “ , la Volkswagen sarebbe obbligata ad un risarcimento record ed inoltre anche in Europa le vetture oggetto di “ dati truccati “ sarebbero sospese dal mercato .
Intanto Volkswagen afferma che i nuovi veicoli del gruppo rispettano pienamente la normativa Euro6, e tutti i motori diesel sono conformi alla normativa Europea e agli obblighi ambientali .
Sta di fatto che a partire dal 2016 i test al banco in materia di emissioni nocive verranno sostituiti dai test du strada e finalmente si avrà un quadro più chiaro a tutto rispetto per l’ambiente e la salute degli automobilisti e non .
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024