X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuovo BMW C650 Sport : l’evoluzione !

Tempo di lettura: 3 minuti

Continua nella sua evoluzione verso l’essere perfetto, verso quel bilanciato connubio tra sportività e praticità: il nuovo BMW C650 Sport cresce nei contenuti e nella sostanza ed ora promette di far sul serio !

Nuova trasmissione CVT
Tante le novità presenti sul model year 2016 del BMW C650 Sport , ad iniziare da una nuova taratura del cambio CVT ( trasmissione di potenza continua ), sistema che è stato sottoposto ad una profonda rivisitazione: la frizione è stata ottimizzata grazie anche all’utilizzo di molle più morbide ed a guarnizione ottimizzate .
La rapportatura è stata aumentata da 2,42 a 2,95, mentre il rapporto del cambio tra l’albero in uscita CVT e albero in uscita è stato accorciato passando da 2,72 a 3,28 con il risultato che ora il BMW C650 Sport risulta non solo più scattante ma anche leggermente più veloce passando dai 175 km/h agli attuali 180 km/h di velocità massima .

Un bicilindrico potente ed ecologico
Ha una cilindrata di 647 centimetri cubici ed eroga una potenza massima di 60 cavalli ( 44 KW ) a 7.500 giri al minuto, il bicilindrico che equipaggia il nuovo C650 Sport ha una coppia massimo dai 63 Nm a 6000 giri ed è disponibile anche in una versione depotenzaita da 48 cavalli e 54 Nm di coppia massima .
Al fine di garantire la massima efficienza del propulsore, il raffreddamento del potente bicilindrico viene affidato ad un sofisticato impianto di raffreddamento: il liquido refrigerante scorre nella testata dei cilindri in direzione trasversale, in maniera tale che la sua efficacia possa avvenire sul lato frontale destro, quello più caldo, quello dove è presente lo scarico.
Il radiatore dell’acqua è in alluminio ed è dotato della stessa griglia e tecnologia presente sulle moto BMW ad alte prestazioni .

Massima sicurezza con ABS ed ASC di serie
Per BMW la sicurezza è sempre al primo posto e così anche sul nuovo C650 Sport è presente l’ ABS BMW Motorrad , sistema che si avvale di un doppio disco anteriore da 270 millimetri con cinese flottanti, mentre al posteriore si avvale di un monodico, sempre da 270 millimetri e da una pinza flottante a due pistoncini .
In abbinamento all’ABS è presente sempre di serie, il controllo automatico di stabilità ASC ( Automatic Stability Control ), sistema che sfrutta i segnali dell’ABS per calcolare lo slittamento delle ruote in accelerazione e provvedere in caso di perdita di aderenza di un pneumatico al taglio di potenza e coppia .

Una nuova strumentazione multifunzione
Grazie alla presenza delle rete CAN-Bus ( controller area network ) , l’affidabilità della strumentazione del nuovo BMW C650 Sport non ha paragoni: un grande schermo LCD integra diverse funzioni quali contagiri e tachimetro analogico ed è dotato di una particolare tecnologia che assicura sempre una perfetta leggibilità delle informazioni anche in condizioni di luce critica, con i riflessi praticamente eliminati .
A corredo di ciò, sono presenti una serie di spie di controllo che vigilano costantemente sul corretto funzionamento del maxi-scooter.
Novità assoluta nel segmento è la luce diurna automatica, dove la commutazione luce diurna e luce anabbagliante avviene automaticamente.
Complete le informazioni provenienti dal computer di bordo: oltre alla distanza percorsa sono previste indicazioni anche sul consumo medio, oltre alla data, l’ora, la temperatura esterna ed il livello di riserva.

Come è di consueto in casa BMW , lunga la lista di accessori per il nuovo C650 Sport , dall’impianto antifurto alle manopole e sella riscaldate, al controllo della pressione pneumatici, il maxi-scooter bavarese nella concretezza è quasi una moto !

Altri articoli...