Si rinnova nell’estetica e nei contenuti, aumenta in abitabilità, offre maggior spazio interno ed un bagagliaio ancora più ampio e se ciò non bastasse, ora può esser equipaggiata con una straordinaria mole di tecnologia tale da renderla, di fatto, un SUV di segmento superiore: arriva sul mercato Italiano a partire da Ottobre 2015 la nuova BMW X1 .
Si tratta della seconda generazione di un modello di successo, venduto in oltre 730.000 esemplari, mostra un design tipico del marchio tedesco e sprizza l’occhio ad una maggiore comodità dei passeggeri, la nuova BMW X1 , grazie alla presenza della trazione integrale intelligente BMW xDrive ( optional) , offre non solo un aumento sensibile della sportività ma anche del comfort di guida, il tutto accompagnano da comuni ed emissioni che scendono, su alcuni modelli, fino al 17 per cento in meno rispetto al modello precedente .
Aria da grande
La nuova BMW X1 cresce nelle dimensioni, rispetto al modello che l’ha preceduta: in altezza, + 53 millimetri, in abitabilità grazie alla posizione di seduta rialzata ( all’anteriore l’incremento è di 36 millimetri mentre al posteriore è di 64 ) e cresce nella zona posteriore, nello spazio riservato alle gambe dei passeggeri, + 37 millimetri .
Anche il vano bagagli aumenta, ora è di 505 litri , superando di 85 litri il modello precedente .
Una nuova generazione di motori
Al suo lancio sul mercato, debutto previsto per ottobre 2015, la nuova BMW X1 sarà disponibile con due motorizzazioni a benzina e tre diesel, con fasce di potenze comprese tra i 150 ed i 231 cavalli,
Monterà tutti propulsori di ultimissima generazione, abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti e su richiesta ad un nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti .
Successivamente la gamma della nuova BMW X1 sarà ampliata dall’arrivo della sDrive18i , modello spinto da un motore a benzina da 136 cavalli e dalla sDrive16d , entry level della gamma, che punterà ai consumi ridotti grazie anche alla sua bassa potenza, 116 cavalli .
Trazione anteriore o integrale intelligente.
Come è accaduto già sulla Serie 2 Active Tourer e Serie 2 Gran Tourer , anche sulla nuova BMW X1 la trazione sarà sulle ruote anteriori, mentre a richiesta sarà disponibile la trazione integrale intelligente xDrive, trasmissione che grazie alla presenza di una frizione a lamelle a regolazione elettro-idraulica, vanta un peso estremamente ridotto ed una ripartizione ottimale della coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore in base allo stile di guida del pilota ed alle condizioni stradali .
Una dotazione da ammiraglia
Basta un rapido sguardo agli interni della nuova BMW X1 per capire il grande lavoro svolto dai tecnici bavaresi per rendere questa “ piccola “ SAV, un ‘autentica ammiraglia.
Faranno parte dell’equipaggiamento di serie, l’impianto di climatizzazione automatico, il sistema audio con interfaccia USB ed AUX-in ed il comando iDrive con schermo da 6,5 pollici, monitor integrato nella parte superiore della consolle centrale .
Entra a far parte della lunga lista di accessori disponibili, l’ Head-up-Display, l’Active cruise control con funzione Stop & Go, il Lane Departure Warning e il Pedestrian Warning .
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024