Ha fascino e cattiveria da vendere la nuova Porsche 911 GT3 RS, la bestia da pista che la casa automobilistica tedesca presenta per accompagnare il guidatore più smaliziato e, fortunato, nelle sue scorrazzate in pista.
Obiettivo dei tecnici Porsche era non solo quello di abbassare il peso della già leggera GT3 ma addirittura aumentarne le performance: un’impresa difficile ma non impossibile, così sulla nuova Porsche 911 GT3 RS viene fatto largo uso di magnesio, carbonio e policarbonato leggero al fine di renderla una vera vettura da corsa .
Giunta alla sua quinta generazione, la Porsche 911 GT3 RS è la più veloce 911 di sempre, basti pensare al tempo impiegato sul circuito del Nurburgring, solo 7 minuti e 20 secondi , un lap che abbassa di oltre 9 secondi il tempo della mitica Carrera GT.
Renderla efficace in pista, tra i cordoli ma anche aumentarne le performance pure
Ha un rapporto peso / potenza di soli 2,8 KG / CV, la nuova Porsche 911 GT3 RS vanta un largo è l’impiego di materiali nobili: per il tetto si è pensato di utilizzare il magnesio , caratteristica questa che contribuisce in maniera determinante ad abbassare il baricentro della vettura, inoltre ai fini puramente numerici, pesa un chilo in meno rispetto a quello in alluminio presente sulla GT3.
Per il cofano anteriore, portellone ed alettone posteriore è stata utilizzata la fibra di carbonio, mentre per il lunotto ed i finestrini laterali il policarbonato leggero sostituisce i normali finestrini in vetro .
Potenza ed aerodinamica
Un motore da 4 litri, aspirato, capace di sprigionare una potenza massima di 500 cavalli ( 368 KW ), abbinato ad un cambio automatico sequenziale PDK, appositamente sviluppato per cambiate veloci e senza interruzione di trazione .
Nel classico scatto 0-100 km/h la Porsche 911 GT3 RS impiega 3,3 secondi per poi ritrovarsi, dopo altri 7,6 secondi ad oltrepassare i 200 km/h !!!
La sua velocità massima è di 310 km/h e nel test di ripresa 80 – 120 km/h impiega solo 2 secondi !
Oltre al propulsore si è lavorato anche sull’aerodinamica, grazie alla presenza dello spoiler anteriore il carico aerodinamico è di oltre 110 kg sull’avantreno, mentre il grande spoiler posteriore genera una pressione di ben 220 kg, numeri questi che si traducono, in pista, in un grip eccezionale, complice anche una carreggiata allargata di 50 mm rispetto alla 911 Carrera, che nella zona motore arriva fino a 72 millimetri .
Utili, belle e funzionali anche le prese d’aria sistemate ai lati del motore, convogliano aria forzata al propulsore, aumentandone le prestazioni .
Interni ereditati dalla 918 Spyder
Al fine di ridurne il peso, sulla nuova Porsche 911 GT3 RS sono stati utilizzati sedili con struttura portante in carbonio con rivestimento centrale in pelle ed Alcantara.
Regolabili meccanicamente, dispongono della regolazione elettrica in altezza e sono dotati di airbag laterali di ultima generazione .
Anche il volante sportivo della 911 GT3 RS è stato oggetto ti attenti studi, ha un diametro di 360 mm ed è dotato di paddle per cambiate veloci e programmate.
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