E’ stata venduta in oltre 2,64 milioni di esemplari, la nuova Volkswagen Tiguan debutta in anteprima assoluta al salone di Francoforte, un SUV totalmente nuovo, totalmente riprogettato .
La nuova Volkswagen Tiguan si basa sul pianale modulare della MQB e sarà disponibile in quattro differenti versioni tra cui spiccano la R-Line e la GTE.
Cresce nelle dimensioni rispetto al modello precedente, ben 60 millimetri in più, arrivando a quota 4,486 metri, mentre si riduce l’altezza di 33 millimetri; più lunga e bassa, più aerodinamica, la nuova Tiguan è stata rivista in tutto per migliorare efficienza, performance, stabilità .
Spiccano, gli innovativi gli retrovisori esterni: nella galleria del vento sono stati a lungo oggetto di studi per ridurne la resistenza aerodinamica, uno studio che ha avuto come conseguente un miglioramento del ben 40%.
Il Cx della nuova Tiguan subisce un balzo enorme, da 0.048 a 0,31, un valore record per un SUV !
Nel frontale spiccano i proiettori a LED, mentre sopra i fari un listello cromato caratterizza maggiormente il muso; il cofano motore ora è rialzato e mostra un design caratteristico via a presenza di una V che ne delinea forme decise .
Internamente la plancia è stata totalmente rivista, la strumentazione ora può accogliere l’Active Info Display, da 12,3 pollici , mentre al centro il sistema in Infotainment è rialzato , in posizione maggiormente visibile .
Al centro della consolle si trova il nuovo interruttore multifunzione 4Motion Active Control.
Novità per la nuova Volkswagen Tiguan è l’head-up-display, che fornisce un gran numero di informazioni sui sistemi di assistenza, comfort e trazione .
La versione top di gamma (Highline) è, inoltre, dotata di regolazione automatica della distanza ACC che, sulla base di informazioni radar, accelera o frena la Tiguan, mantenendo sempre la corretta distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che precedono. Se il SUV monta, oltre all’ACC, anche il cambio DSG, è in grado di muoversi perfino nel traffico caratterizzato da frequenti arresti e partenze in modo automatico (sistema di assistenza Stop&Go).
Tra i sistemi della Tiguan che supportano in modo attivo o passivo la sicurezza, annoveriamo, tra gli, altri le seguenti dotazioni disponibili a richiesta: Side Assist (sistema di assistenza al cambio di corsia), protezione proattiva degli occupanti (se il sistema riconosce un elevato pericolo di collisione, mette in tensione le cinture di sicurezza anteriori e assicura preventivamente guidatore e passeggero; inoltre, chiude quasi completamente i finestrini e il tetto scorrevole, se aperti), Emergency Assist (sa riconoscere l’incapacità del guidatore di reagire e frena la vettura fino all’arresto) e Area View, particolarmente utile su fondi stradali offroad (consente una visuale a 360° mediante 4 telecamere)
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024