E’ la più potente Focus di sempre, capace di prestazioni esaltanti, la versione più celebre della hatchback dell’Ovale Blu, la RS, punta sulle performance assolute per conquistare il pubblico appassionato di adrenalina .
Spinta da un motore EcoBoost da 2,3 litri, la nuova Ford Focus RS, è stata messa a punto in collaborazione con Ken Block, pilota acrobatico, protagonista a Colonia anche dell’emozionante presentazione della media Ford.
Al Salone di Francoforte, Ford ha svelato le prestazioni della nuova Focus RS, la versione più estrema della celebre ‘hatchback’ dell’Ovale Blu. Grazie al motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli e 440 Nm di coppia, la nuova sportiva Ford accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 266 km/h
Potenza ma anche trazione, cos’ la nuova Focus RS, è equipaggiata, di serie, della nuova trazione integrale sportiva Ford, un nuovo sistema di trasmissione che grazie alla ripartizione dinamica della coppia ( Ford Performance All-Wheel-Drive con Dynamic Torque Vectoring ), punta sull’agilità e trazione .
Deve divertire, deve garantire una gioia di guida senza precedenti, così la nuova Ford Focus RS, continua una tradizione che dura da 30 anni e che in questa sua ultima evoluzione, punta a diventare il riferimento del settore.
Sono oltre 320 i cavalli sprigionati dal 2,3 litri EcoBoost, un valore non da poco, soprattuto considerata la mole della vettura eppure, grazie ad una intelligente ripartizione della coppia motrice, la Focus RS, si dimostra stabile anche nelle curve più veloci.
Merito della nuova unità di controllo che gestisce la trazione integrale, capace di misurare 100 volte al secondo i valori di ogni singola ruota, trasferendo sull’asse posteriore, la potenza, in caso di perdita di aderenza di una singola ruota, per una totale del 70 % della trazione totale.
La nuova trazione integrale sportiva realizzata dalla forte è capace di gestire accelerazioni laterale superiori ad 1g, trasferendo istantaneamente la coppia da una ruota all’altra al fine di massimizzare l’aderenza .
Ma a garantire la stabilità del veicolo ci pensa anche il Torque Vectoring Control, sistema già presente sulla Focus e Focus ST, che grazie all’intervento sui freni controlla la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva .
Oltre che sull’elettronica e sulle sospensioni si è scelto in Ford di adottare pneumatici ad alta aderenza, nasce così la collaborazione con la Michelin , azienda che per equipaggiare la nuova Focus RS, ha sviluppato una gamma di pneumatici ad alte prestazioni ( 235/35 R19 ) , il Pilot Super Sport ed il Pilot Sport Cup2 nel caso dell’impiego in pista.
Prestazioni, tecnica, ma anche estetica, la nuova Ford Focus RS esteticamente adotta un vistoso spoiler posteriore, un fondo piatto per ottimizzare l’aerodinamica ed un estrattore aria posteriore, elemento che separa i due minacciosi tubi di scarico .
La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a 6 rapporti dagli innesti corti, caratteristica questa che garantisce cambiate rapide e veloci .
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024