E’ la nuda più potente e raffinata dell’intera famiglia del Monster,forte di un motore bicilindrico potentissimo : parliamo del nuovo Ducati Monster 1200 R.
non ha rivali al riguardo perché un bicilindrico così potente e rabbioso su di una naked non si era mai visto, eppure il nuovo Ducati Monster 1200 R, mostra una linea accattivante e soluzioni tecniche e tecnologiche di altissimo livello.
La potenza e’ tale da strappare le braccia perché il motore testastretta a 11 gradi con doppia accensione mostra in questa sua ultima evoluzione cattiveria da vendere : rispetto alla 1200 S, il nuovo Monster 1200 R vanta una coppia massima superiore del 5,5 % !
I cavalli in totale sono 160 mentre la coppia massima è’ di oltre 13 kgm, valori questi da far impallidire una super sportiva di qualche anno fa .
Lo spirito “R” del nuovo Monster 1200 è subito riconoscibile dall’inedita coda compatta, leggera e proiettata verso l’alto, dal nuovo disegno della sella e il porta targa montato in posizione alta. Setup e dotazione tecnica sono allineati alla potenza del bicilindrico “R”.
La naked di Borgo Panigale ha un assetto più alto rispetto al Monster 1200 S per avere un maggiore angolo di piega e sfruttare a pieno le potenzialità delle gomme Pirelli DiabloTM Supercorsa SP. Il grip al posteriore è garantito grazie alla copertura da 200/55 x ZR17. Il Monster 1200 R è equipaggiato con nuove sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins, e pedane pilota separate da quelle passeggero per garantire una guida ancora più sportiva.
Inoltre la naked sportiva di Borgo Panigale è anche più leggera rispetto alla versione S: grazie al nuovo codone, ai cerchi forgiati, e alle componenti in carbonio, il peso a secco è di 180 Kg. Il cupolino, i fregi del radiatore con inciso il logo “R” e le due colorazioni disponibili, Rosso Ducati e Thrilling Black, danno alla nuda bolognese quel tocco di classe e sportività tipica di tutte le moto Ducati.
Anche il Monster 1200 R è dotato del Ducati Safety Pack che comprende ABS e Ducati Traction Control per esaltare le prestazioni del mezzo, ottimizzarne il controllo ed elevare il livello di sicurezza nella guida. Questo pacchetto è gestito da tre differenti Riding Mode che danno tre anime differenti al Monster R (Sport, Touring ed Urban), grazie ad impostazioni differenti per erogazione motore , livelli ABS e Traction Control.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024