Ha tutte le carte in regola per accompagnare i suoi passeggeri ovunque vogliano andare, dal mare alla montagna, senza alcun pensiero per il percorso da affrontare perché tecnologia, struttura e motorizzazioni portano la nuova Volkswagen Passat Alltrack oltre ogni sentiero, guardo, asfalto.
Si tratta della versione creata dalla Volkswagen per affrontare anche le situazioni più difficili, quando in montagna c’è bisogno di trazione, di trasmissione integrale o quando l’altezza maggiorata da terra permette di affrontare guadi e percorsi accidentati, la Passat Alltrack è la compagna perfetta per qualsiasi viaggio.
Con oltre 27,5 millimetri di altezza libera dal suolo, modaltà Offroad, è praticamente impossibile fermarla, contando poi che in caso di emergenza puoi trainare fino ad un carico di 2.200 kg, in pratica una tuttofare la Passat Alltrack, versione destinata al fuoristrada che offre anche una notevole capacità di carico, oltre 1.700 litri.
Esteticamente oltre alla maggiorata altezza da terra troviamo un paraurti anteriore specifico, passaruota allargati ed un sottoscocca completamente rivestito da una protezione che permette così anche nell’offroad di proteggere trasmissione ed altri organi meccanici .
La trazione integrale permanente è la conosciuta 4Motion, in condizioni normali la coppia viene trasmesse alle sole ruote anteriori , contribuendo così al contenimento dei consumi, qualora si verificasse una perdita di aderenza delle ruote posteriori ecco che il differenziale autocolonne EDS in combinazione con la frizione Haldex , trasmette la potenza anche all’assale posteriore.
Nelle versioni più potenti della Volkswagen Passat Alltrack , è previsto anche un differenziale elettronico a bloccaggio trasversale ( XDS+ ), una funzione supplementare che ottimizza il comportamento di marcia in fase di accelerazione in uscita in curva; tale accessorio è comunque disponibile come optional sulle altre versioni.
Varie le motorizzazioni disponibili, si parte da un TDI, 2 litri, da 150 cavalli e 340 Nm di coppia per arrivare a potente di 190 ( 400 Nm ) e 240 cavalli ( 500 Nm ), quest’ultima rappresenta la versione con coppia motrice più alta mai prodotta per la Passat.
Ad eccezione del TDI da 150 cv, tutte le altre Volkswagen Passat Alltrack sono disponibili unicamente con cambio doppia frizione DSG.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024