Dopo aver archiviato a Indianapolis la prima delle tre gare in calendario nel mese di agosto, il Ducati Team torna in Europa per l’undicesimo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP, in programma all’Automotodrom di Brno in Repubblica Ceca
Il tracciato ceco offre uno scenario davvero suggestivo per il pubblico, ma anche per squadre e piloti, visto che le sue caratteristiche principali consistono in un susseguirsi di curve di raggio diverso, unite a numerose salite e discese anche ripide. Veloce e scorrevole, il circuito di Brno è uno dei tracciati più apprezzati dai piloti anche per la sede stradale particolarmente ampia che permette più di una traiettoria ideale.
Nell’edizione dello scorso anno entrambi i piloti del Ducati Team si sono qualificati in prima fila: Andrea Dovizioso ha poi concluso al sesto posto, mentre il suo attuale compagno di squadra Andrea Iannone, con la GP14 del Pramac Racing Team, terminò la gara al quinto posto. Il pilota di Vasto ha anche vinto qui nel 2011 in Moto2.
Il programma del weekend di Brno inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 09.55 mentre la gara, sulla distanza di 22 giri, è prevista per domenica alle 14.00.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 4° (129 punti)
“A me in generale piacciono quasi tutti i circuiti, ma Brno è un circuito davvero molto bello e sono contento di correre qui domenica, anche se in questo momento è difficile prevedere cosa possiamo aspettarci dalla gara ceca. In teoria questa dovrebbe essere una pista più favorevole per la GP15, ma le ultime quattro gare sono state piuttosto complicate per noi e quindi ci dovremo impegnare insieme alla squadra per migliorare la situazione. Comunque guardiamo alla gara di questo weekend con fiducia e speriamo che a Brno potremo tornare a lottare con il gruppo di testa.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 6° (94 punti)
“La gara di Brno sarà interessante anche per capire a che livello siamo su questo tracciato, che ritengo molto bello e speciale. Credo che potremo essere messi meglio rispetto alle ultime gare e che la pista potrebbe esserci più favorevole, anche se la situazione generale è quella che abbiamo visto a Indianapolis. Ma sappiamo di dover continuare a lavorare sodo per migliorare le nostre prestazioni e, in ogni caso, spero che il momento negativo delle mie ultime gare finisca presto!”
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024