X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Una Ducati sottotono ad Indianapolis

Tempo di lettura: 3 minuti

Andrea Iannone e Andrea Dovizioso del Ducati Team, si sono classificati rispettivamente al quinto e al nono posto nel GP di Indianapolis, disputato sulla famosa “Speedway” americana.

La gara dei piloti del Ducati Team è iniziata sotto un cielo plumbeo e con minaccia di pioggia, che però non si è poi materializzata, e Iannone dopo una buona partenza dalla settima posizione in griglia ha concluso il primo giro al quarto posto, per poi scendere in quinta posizione alla tornata successiva dopo essere stato superato da Rossi. Il pilota di Vasto ha poi mantenuto la quinta piazza fino alla fine della gara, difendendola dagli attacchi di Smith.

Andrea Dovizioso, che partiva dalla quarta fila con il decimo tempo in qualifica, ha invece dovuto rallentare alla curva due subito dopo la partenza per evitare un contatto con Crutchlow, ed è quindi transitato sul traguardo al primo giro in ventunesima posizione. Il pilota romagnolo del Ducati Team ha poi iniziato una rimonta che lo ha portato a risalire al nono posto nel corso del diciassettesimo giro ed ha poi concluso la sua gara nella stessa posizione.

In classifica generale Iannone è ora quarto con 129 punti, dietro a Marquez, mentre Dovizioso è in sesta posizione con 94 punti, dietro a Smith. Ducati è al terzo posto nella classifica costruttori, con 154 punti.

Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 5°
“Sicuramente ho fatto una buona partenza, ma purtroppo non avevo il ritmo per stare con il gruppo di testa. Ho provato in tutti i modi a spingere forte da subito, ma non ero veloce quanto i primi quattro, così ho fatto la mia gara e non è stato facile tenere dietro Smith fino alla fine. Con la gomma più dura sapevamo che i primi quattro sarebbero stati un po’ più veloci, ma noi ci siamo comunque difesi bene e credo che abbiamo portato a casa il massimo che si poteva ottenere oggi. Adesso dobbiamo assolutamente reagire per uscire al più presto da questo periodo di stallo e tornare a lottare per il podio come a inizio stagione.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 9°
“All’inizio della gara ho avuto la sfortuna di trovarmi nel posto sbagliato al momento sbagliato alla curva due. Ero partito male e quindi ho dovuto cambiare la mia linea e sono andato all’esterno della curva: Crutchlow per non toccare Smith si è dovuto rialzare e io per evitarlo sono stato costretto ad andare fuori pista. Un vero peccato perché soprattutto su questa pista partire dietro e dover recuperare è davvero difficilissimo, perché non puoi aggredire più di tanto. Tutto sommato i miei tempi fatti in gara non sono male, ma ovviamente si poteva fare di più. Da alcune gare mi succede un po’ di tutto, e quindi la situazione prima o poi dovrà cambiare!”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“Abbiamo ancora qualcosa da sistemare sulla Desmosedici GP15, e anche questa gara ci è servita per capire meglio la direzione da seguire in futuro. Inoltre non avevamo a disposizione la gomma posteriore hard, che oggi sicuramente era la soluzione migliore. Infatti, questa è stata l’opzione scelta da tutti quelli che l’avevano a disposizione. Quindi sarebbe stato difficile fare meglio di così. Iannone ha disputato una gara davvero consistente e costante, e non è stato semplice per lui arrivare alla fine della corsa con le gomme medie. Peccato per Dovizioso che purtroppo è stato costretto a fare una lunga rimonta dalle retrovie.”

Altri articoli...