Si è chiuso un weekend estremamente impegnativo in casa Aprilia Racing Team Gresini, soprattutto per Stefan Bradl, pilota che nella pista americana di Indianapolis ha trovato un avversario decisamente ostico.
Le caratteristiche del tracciato di Indy hanno penalizzato la RS-GP, specialmente nella seconda metà di gara quando l’usura delle gomme ha impedito ad Alvaro Bautista di lottare per la zona punti, alla quale era rimasto sin lì agganciato, e a Stefan Bradl di tenere le posizioni guadagnate con una buona partenza. Il pilota tedesco ha dovuto fare i conti anche con i dolori al polso destro recentemente operato, ma lascia gli Stati Uniti con buone sensazioni dopo il debutto con Aprilia.
Alla partenza, Alvaro Bautista non riusciva a trovare un varco per guadagnare posizioni nelle prime curve, trovandosi imbottigliato in un folto gruppo di piloti. Buono scatto al via invece per Bradl, addirittura tredicesimo nelle prime battute. Entrambi i piloti hanno però subito un calo di aderenza, penalizzante specialmente nelle curve in appoggio sul lato destro della gomma. Alvaro ha quindi concluso la sua gara al 18esimo posto, mentre Bradl ha finito 20esimo.
Romano Albesiano (Responsabile Aprilia Racing)
“Siamo andati in difficoltà con la gomma posteriore, in un modo che non avevamo mai sperimentato specialmente sul lato destro, tanto che entrambi i piloti ad un certo punto sono stati costretti a rallentare vistosamente. Per Stefan si sono aggiunti anche i dolori al polso operato, che gli hanno tolto incisività verso fine gara. Il problema fondamentale, ovvero quello di chiudere le curve, si ripercuote poi sul grip ed è su questo che dobbiamo lavorare. Grazie ai commenti di Bradl, che vanno a sommarsi al gran lavoro di Alvaro, abbiamo forse individuato qualche nuova soluzione che testeremo già nella prossima gara a Brno”.
Fausto Gresini (Team Manager): “È stata una gara difficile e in termini di risultato non è stata certamente una delle migliori; va però detto che abbiamo portato avanti un buon lavoro con entrambi i piloti nell’arco del weekend, e ciò è importante guardando avanti ai prossimi appuntamenti. Alvaro ha fatto una buona gara, ma quando le gomme sono calate di rendimento ha faticato molto a mantenere un buon ritmo, mentre nelle fasi finali Bradl ha accusato dolore al polso destro infortunato ed è arrivato alla fine veramente provato”.
Stefan Bradl: “Dopo aver passato tre giorni in pista mi aspettavo di avere problemi al polso destro oggi. Già questa mattina nel Warm Up avevo avvertito dolore e dopo metà gara in molti punti del tracciato non riuscivo a controllare la moto come avrei voluto. Abbiamo comunque dato il massimo e questo mio primo weekend sulla RS-GP lo considero positivo; ho imparato molto sulla moto e assieme al team abbiamo effettuato molti interventi nel poco tempo a disposizione, compiendo un buon lavoro. Non ero abituato a percorrere l’intera distanza di gara su questa moto e se andiamo ad aggiungervi il mio infortunio, è evidente che non ho potuto essere veloce come avrei voluto. Per il momento comunque siamo soddisfatti e ora guardiamo a Brno dove cercheremo di fare un passo in avanti”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024