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Nuova Astra: massima cura aerodinamica

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Nuova Astra - AerodinamicaPiù snella, più intelligente e più innovativa che mai: nuova Astra si distingue per la massima efficienza e mostra la prossima fase nell’evoluzione della filosofia stilistica Opel “L’arte scultorea incontra la precisione tedesca”.

Dal punto di vista aerodinamico, nuova Astra ha un aspetto atletico e dinamico e, grazie ai numerosi interventi sulla carrozzeria e all’interno della vettura, ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0.285. In totale, nuova Astra è lunga 4,37 metri ed è circa 5 centimetri più corta del modello precedente.

L’altezza è stata ridotta di 2,5 centimetri, a 1,48 metri, e la larghezza di 0,5 centimetri a 1.81 metri. Queste dimensioni hanno un impatto positivo sul coefficiente di resistenza aerodinamica, con un’area di sezione di circa 0,642 metri quadri (rispetto a 0,770 metri quadri del predecessore), e quindi anche sui consumi.

Comunque, l’arte della prestazione aerodinamica esemplare sta nel dettaglio. Per evitare qualsiasi turbolenza, gli ingegneri hanno studiato una specifica curva del tetto.

Lo spoiler posteriore serve da efficace punto di separazione che taglia il flusso dell’aria in cima senza creare fastidiose turbolenze. Anche gli spigoli morbidi del montante C sono stati studiati per separare più efficacemente il flusso dell’aria.
Gli ingegneri sono riusciti a ottenere ulteriori miglioramenti rivedendo il design del sottoscocca.

A differenza di molti concorrenti, Opel ha deciso di non rivestire completamente il sottoscocca, bensì di esaminare tutte le parti e rielaborarle per garantire un miglior flusso dell’aria. La parte inferiore della vettura adesso è dotata di strutture e di un alloggiamento batteria che ottimizzano il flusso dell’aria, il nuovo asse posteriore si trova ora in posizione più elevata rispetto alla versione precedente e pertanto non ostacola più il flusso dell’aria sotto la vettura.

Questi interventi sono fondamentali per raggiungere un livello aerodinamico esemplare. Con il freddo linguaggio delle cifre, la versione più ecologica della precedente Astra aveva un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,325. La versione di base di nuova Astra vanta l’eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,285.

Anche la versione diesel di nuova generazione con cambio automatico e cerchi da 18 pollici batte facilmente la versione più aerodinamica del modello precedente con un coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0,31. E non è tutto: una versione ecoFlex, ancora più aerodinamica ed efficiente, è prevista per il futuro.

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