in

Doppietta di Chaz Davies a Laguna Seca

Tempo di lettura: 3 minuti

Chaz Davies - Laguna Seca 2015Una gara indimenticabile per Chaz Davies e per l’Aruba.it Racing Team, una doppia vittoria sullo storico circuito di Laguna Seca, che rappresenta il primo vero trionfo dell’anno per il pilota inglese.

In Gara 1, dopo un temporale che fortunatamente non ha alterato le condizioni della pista, Chaz Davies è partito come un razzo, prendendo subito il comando della gara.
Dopo aver fatto registrare al quinto passaggio, il giro più veloce della gara, Chaz Davies ha continuato a spingere forte, accumulando un vantaggio sensibile sui suoi avversari, giro dopo giro.

Una gara perfetta quella condotta da Chaz Davies in gara 1, una prestazione in linea con le performance della sua Ducati Panigale R.

E’ stata una giornata di gara perfetta per Chaz Davies e l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team che hanno trionfato in entrambe le gare al Mazda Raceway di Laguna Seca.

Anche in Gara 2, il pilota inglese, nonostante la pioggia caduta nei primi giri, è scattato bene dalla pole, conquistando subito il comando e lasciandosi alle spalle, esattamente come in gara 1, un combattente Tom Sykes.

Dopo nove round del campionato 2015 e grazie alla doppietta di Laguna Seca, Chaz Davies guadagna una posizione nella classifica generale ed ora è terzo con 263 punti, mentre Davide Giugliano è ancora settimo con 119 punti. Ducati mantiene la seconda posizione nella classifica dei costruttori con 318 punti.

Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team #7) – 1°, 1°
“Sono molto, molto felice, perché abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro qui a Laguna. Il tracciato americano tende a limitare i nostri punti deboli mentre ci permette di sfruttare i nostri punti di forza e quindi abbiamo potuto costruire due belle gare, che sono andate esattamente come avevo programmato… Non pensavo che sarebbe stato possibile girare in 1’23 in gara ma ho potuto fare una serie di giri molto veloci all’inizio di gara 1, spingendo forte per i primi 12 giri, dopodiché si è trattato di gestire il vantaggio acquisito. Avevamo cambiato qualcosina per la seconda gara e le modifiche si sono rivelate utili. Ho preso qualche rischio nei primi giri con la pista bagnata ed ho avuto paura di cadere, ma fortunatamente ha smesso di piovere e le cose sono andate bene fino alla fine. Ringrazio tutto il mio team, la Ducati ed i nostri sponsor. E’ stato un weekend molto positivo, ed ovviamente nettamente migliore rispetto a quello dello scorso anno!”

Stefano Cecconi – Team Principal 
“E’ stato un weekend davvero fantastico ed emozionante, reso possibile da una superba prestazione di Chaz e dal lavoro incessante di Ducati e di tutti i ragazzi del team. Questa stagione ci sta regalando grandissime soddisfazioni e questa prima doppietta ci permetterà di affrontare le prossime gare con il morale alle stelle.”

Ernesto Marinelli – Ducati SBK Project Director
“E’ stato un risultato molto importante quello conquistato oggi. Aver fatto la pole position e doppia vittoria corona la fine di un weekend perfetto, che Chaz Davies ha condotto da vero artista sin dalle prime prove, confermando il suo talento e la competitività della nostra Panigale. A lui il ringraziamento più grande da parte di tutta la Ducati per averci riportato alla “doppietta” che ci mancava da qualche tempo ormai. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza il duro lavoro di tutti i ragazzi a casa e qui in pista, che ogni giorno danno il loro contributo per far crescere le performance che oggi ci hanno consentito di fare la differenza. E’ stato un vero peccato per Davide che avrebbe potuto fare bene in gara 2, ma data la caduta dobbiamo ritenerci fortunati che non ci sia stata nessuna conseguenza grave e quindi sono convinto che lo rivedremo protagonista e ancora più combattivo in Malesia.”

Citroen C3 Max

Duello spettacolare nell’Aprilia Racing Team