Giunge al termine il matrimonio tra Marco Melandri ed il Team Aprilia Racing: a partire dal nono appuntamento del Campionato del Mondo della MotoGP, sarà Michel Laverty a scendere in pista, sul circuito del Sachsenring, in sella ad una Aprilia RS-GP.
Il duo Alvaro Bautista Michel Laverty avrà così il compito di continuare lo sviluppo delle Aprilia RS-GP, mentre la collaborazione tra Marco Melandri e la casa motociclistica di Noale terminerà con effetto immediato.
La stagione del rientro delle moto Aprilia nel massimo campionato motociclistico – anticipato di un anno rispetto ai programmi iniziali – si è finora caratterizzata per il grande lavoro di sviluppo sulle RS-GP. Un percorso difficile che ha alternato momenti complicati a risultati più confortanti, specie con Alvaro Bautista che, già dalla seconda gara, ha saputo lottare costantemente per i piazzamenti validi per i punti. In questa prima parte il decimo posto di Barcellona ha spronato tutta la squadra Aprilia Racing Team Gresini a fare sempre meglio. Ma il percorso per avvicinare i migliori è ancora lungo e la tappa tedesca arriva come una ulteriore occasione per sviluppare la V4 italiana.
Al Sachsenring, accanto a Bautista, esordisce in gara sulla Aprilia RS-GP numero 70 Michael Laverty. Nato a Toomebridge (Irlanda del Nord) il 7 giugno 1981, Laverty fa attualmente parte del test team impegnato nello sviluppo della Aprilia RS-GP iscritta al campionato mondiale MotoGP, e proseguirà nel suo impegno di collaudatore sia per l’attuale configurazione della moto, sia per la futura versione 2016 del prototipo.
ROMANO ALBESIANO (Responsabile Aprilia Racing)
“Nella prima metà del campionato ci siamo calati in una realtà estremamente competitiva. Una sfida affascinante e difficile, esattamente come ci aspettavamo che fosse. Ogni gara, ogni turno di prova ha accresciuto la nostra esperienza in MotoGP. Abbiamo avuto anche soddisfazioni e messo in luce progressi che ora vogliamo consolidare, mentre portiamo avanti la realizzazione del prototipo 2016 della RS-GP. Diamo un caloroso benvenuto a Laverty: con Michael a fianco di Bautista proseguiremo il nostro impegno di sviluppare direttamente in gara la nostra moto. Michael ha lavorato molto in questi mesi, con le sue indicazioni derivanti dal debutto in gara potremo accelerare lo sviluppo soprattutto sul fronte ciclistico, dove in questo momento abbiamo le maggiori limitazioni”.
FAUSTO GRESINI (Team Manager)
“Il Sachsenring segna il giro di boa di un’annata caratterizzata da un grande lavoro di sviluppo: non sono mancate le difficoltà, come ci aspettavamo, ma abbiamo ottenuto anche delle soddisfazioni e soprattutto siamo riusciti a raccogliere una gran mole di informazioni che saranno utili per il futuro. Ogni gara rappresenta per noi un’occasione preziosa per accumulare esperienza e dati utili per la definizione della nuova moto per la stagione 2016, e il Sachsenring non fa eccezione. A partire da questa domenica, al fianco di Alvaro avremo Michael Laverty che conosce già molto bene la RS-GP avendone seguito i collaudi. Un ulteriore aiuto prezioso nel nostro cammino di sviluppo orientato al futuro”.
ALVARO BAUTISTA
“Al Sachsenring cercheremo innanzitutto di capire l’origine dei problemi di chattering che ci hanno rallentato ad Assen, in modo da trovare rapidamente una soluzione. Affronteremo un altro fine settimana di test, sia sul fronte tecnico, per raccogliere dati importanti per lo sviluppo della moto e la definizione del nuovo prototipo 2016, sia per quanto riguarda, questa volta, le mie condizioni fisiche. Subito dopo il GP d’Olanda mi sono infatti sottoposto a un’operazione all’avambraccio destro per il problema della sindrome compartimentale: ho preferito anticipare il più possibile l’intervento perché nelle ultime gare avevo accusato qualche fastidio. Ora dovrò verificare se riuscirò a guidare in maniera più confortevole. Dopo questo Gran Premio ci aspetta la pausa estiva, per cui sarebbe bello portare a casa un bel risultato, ma soprattutto ricavare buone sensazioni in sella alla moto”.
MICHAEL LAVERTY
“Sono felice di tornare sulla griglia di partenza in questo GP di Germania. Competere contro i piloti che corrono tutta la stagione MotoGP sarà un compito difficilissimo ma voglio sfruttare fino in fondo questa opportunità. In questa stagione sto scendendo in pista regolarmente col test team Aprilia e quindi sono a mio agio sia con la RS-GP, sia con le gomme Bridgestone. Prima di tutto dovrò lavorare per adattarmi la moto in condizioni di gara, per poi cercare di progredire durante tutto il weekend. Alvaro ha guidato veramente bene in questa prima parte di stagione e io stesso ho potuto apprezzare il gran lavoro di sviluppo del test team. Ora non vedo l’ora di far parte della squadra che scende in gara”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024