in

Le Suzuki GSX-S1000/F ABS scendono in pista

Tempo di lettura: 2 minuti

Test Ride Suzuki GSX-S 1000Non sono bastati i quasi 40 gradi dello scorso weekend per fermare la passione e la voglia di provare le novità Suzuki: a pochi giorni dall’anteprima internazionale sul Mountain dell’Isola di Man, che ha visto impegnati giornalisti di tutta Europa, oltre 200 appassionati hanno potuto testare la nuovissima GSX-S1000F ABS a Vairano di Vidigulfo (PV).

Tra i cordoli del circuito ASC (Automotive Safety Centre), sede della Dueruote Academy powered by Suzuki, incuranti di sudore e fatica i piloti hanno risposto all’appello con enorme entusiasmo, mettendo alla frusta la nuova street sport Suzuki assieme alla naked GSX-S 1000 ABS. In totale sono stati circa 300 i test ride effettuati nei due giorni, un fiume di emozioni che ha contributo ad alzare le già calde temperature delle giornate elevandole fino a livelli davvero incandescenti.

La scelta dei test in Circuito è stata fatta da Suzuki per consentire ai piloti di testare in prima persona la reale estrazione sportiva delle due moto in un contesto di massima sicurezza: GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS, infatti, sono state concepite per creare le emozioni pure delle maxi sportive da pista, rendendo però le performance estreme realmente sfruttabili anche fuori dai cordoli di un circuito. Vere sportive stradali a cominciare dal motore: l’unità già impiegata sulla GSX-R1000 K5, rivista opportunamente per irrobustire la spinta ai bassi e medi regimi nell’ottica di un impiego meno esasperato. Il quattro cilindri è inserito in una ciclistica altrettanto performante, basata su un telaio a doppio trave ed un forcellone, entrambi in alluminio, anch’essi derivati dalla superbike della Casa. Le sospensioni riflettono la ricerca delle massime performance di guida da parte dei tecnici Suzuki, con forcella e ammortizzatore Kayaba completamente regolabili che consentono ad ogni pilota il raggiungimento del set-up ideale in ogni condizione. A questi elementi si unisce l’impianto frenante Brembo, lo stesso impiegato su GSX-R1000 ABS, con pinze anteriori monoblocco ad attacco radiale e sistema ABS di serie.

Buona la prima per il team DongFeng

Dunlop Sport Maxx RT