in

Carlos Checa torna in sella ad una Superbike

Tempo di lettura: 2 minuti

Carlos ChecaCarlos Checa torna in pista, in sella ad una Panigale R in versione Superbike, per supportare il lavoro del team di sviluppo Ducati.

Checa, ritiratosi ufficialmente dalle competizioni a fine 2013, sarà presente ai tre giorni di test che Ducati Corse ha programmato sul circuito del Mugello, dal 30 giugno al 2 luglio.

Il talento e le capacità tecniche di Checa garantiranno un ulteriore supporto nello sviluppo della Panigale R che, gara dopo gara, è sempre più performante e competitiva. Il traguardo raggiunto a Misano, con l’ottocentesimo podio conquistato da Ducati in Superbike, e i positivi risultati che l’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team sta ottenendo, confermano che le “rosse di Borgo Panigale” sono tornate a giocare un ruolo da protagoniste nel campionato derivate di serie.

Checa – che in questa occasione sostituirà il collaudatore Luca Scassa, infortunatosi a Misano dove era presente come “wild card” alla gara iridata – anche dopo il suo ritiro dalle competizioni è rimasto legato alla casa di Borgo Panigale come testimonial e ambasciatore del marchio e ha sempre mantenuto un ottimo livello di allenamento e preparazione fisica. Carlos ha appena concluso il suo primo appuntamento come istruttore della “Champs Academy”, il programma di Elite del DRE (Ducati Riding Experience) che si è svolto dal 15 al 17 giugno proprio sul circuito di Scarperia.

Il pilota spagnolo, che comunque non pensa ad un rientro nelle competizioni, aveva già offerto la sua disponibilità a Ducati per eventuali test con la Superbike. Ora l’occasione si è presentata e Carlos è pronto a tornare in pista. Ducati Corse ha accolto con entusiasmo la possibilità di lavorare nuovamente con l’ex-campione del mondo, con la fiducia di poter raccogliere utili e costruttivi feedback nell’arco dei tre giorni di test programmati.

Carlos Checa:
“Sono molto contento di avere l’opportunità di scendere di nuovo in pista in sella alla Ducati Panigale R Superbike. Il progetto sta crescendo costantemente e sono onorato e felice di poter dare anche il mio contributo. Spero, dopo aver tolto un po’ di ruggine… di poter dare un feedback utile al team. E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho guidato una Superbike e ci tengo a precisare che non penso ad un rientro in gara. Tuttavia mi piace l’idea di rivivere alcune delle emozioni che mi hanno accompagnato in carriera e affronterò questi tre giorni di test con la massima concentrazione e il massimo impegno.”

Valentino Rossi dominatore di Assen

La Ferrari FXX K, stella di Budapest!