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Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport

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Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport Una transizione tra due colori operata con precisione chirurgica: il rosso Ultimate e il nero Perla, l’abbinamento tra questi due colori, denominato Coupe Franche , è il simbolo della nuova Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport .

Pura ed elegante, la Peugeot 308 non ha bisogno di artifici per la sua versione sportiva. La Peugeot 308 GTi si distingue per uno stile semplice ma estremamente efficace.
L’assetto è ribassato di 11 millimetri ed i cerchi sono da 19’’. Sulla versione GTi 270, le ruote abbinano pneumatici Michelin Super SPORT e cerchi di tipo Reverse, dallo stile aereo, che permettono di ammirare i dischi anteriori da 380mm di diametro, abbinati a una robusta pinza a quattro pistoncini di colore rosso che reca la firma Peugeot Sport .

Il generoso fascione anteriore rivela il livello di prestazioni possibili. Nella parte superiore, i proiettori Full LED delimitano una calandra esclusiva: la trama nera è percorsa da un disegno a scacchi orizzontali con finitura nero lucido. Il motivo a scacchi caratterizza anche la griglia dell’ampia presa d’aria inferiore. Quest’ultima, che alimenta il dispositivo di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, è circondata da indicatori di direzione a LED a visualizzazione dinamica e da una cornice rossa, o cromata nel caso della vernice rosso Ultimate. Due deflettori completano il fascione e contribuiscono alla percezione di una vettura incollata all’asfalto e alle prestazioni aerodinamiche, con un SCx di soli 0,66.

Seguendo i codolini delle parti inferiori della carrozzeria, lo sguardo percorre le fiancate per arrivare al posteriore possente. La coda è visivamente poggiata al suolo dall’estrattore laccato nero, che integra due generosi terminali di scarico sporgenti.

Questa carrozzeria è disponibile in sei tinte: il nuovo ed esplosivo rosso Ultimate, il blu Magnetic, il nero Perla, il grigio Artense, il bianco Madreperla e il grigio Hurricane.

Nella sua versione da 270 CV, la 308 GTi propone l’esclusivo Coupe Franche, una livrea che abbina il rosso Ultimate al nero Perla.

Questa versione Coupe Franche evidenzia la sua radicalità con i contorni del vetro di colore nero opaco al posto dei bordi cromati. Con tutte le tonalità, la straordinaria qualità dello strato di vernice sottolinea gli accoppiamenti precisi degli elementi della carrozzeria.

In perfetta coerenza, l’allestimento dell’abitacolo è decisamente sportivo, caratterizzato soprattutto da un ambiente scuro fino al padiglione. Impunture rosse a vista vivacizzano la plancia, i sedili, le controporte, la cuffia della leva del cambio e i tappetini supplementari alto di gamma. Infine, le soglie delle porte, che recano la firma Peugeot Sport e GTi , sono in alluminio, al pari della pedaliera, del poggiapiedi e del pomello della leva del cambio.

Nella versione GTi 270, il sedile sportivo in pelle e Alcantara, firmato Peugeot Sport , offre un eccellente contenimento laterale per formare un tutt’uno con la vettura e sentire la traiettoria in tutte le circostanze. Il volante ridotto, di 351 x 329 mm, offre una presa naturale e permette di impostare la traiettoria con precisione millimetrica. E’ in pelle pieno fiore, ha alla base il logo GTi e alla sommità il punto di riferimento di centraggio rosso. Lascia libera la visione sul quadro strumenti in posizione rialzata, sul motivo a scacchi dello sfondo della strumentazione e sul messaggio di benvenuto GTi  che anima lo schermo centrale a matrice di punti.

Perfettamente integrato nella plancia imbottita, il grande touchscreen con il tema Redline, dà il tocco finale al Peugeot i-Cockpit. Grazie alla naturale ergonomia di quest’ultimo, la guida diventa istintiva e sicura, elemento chiave per una vettura con queste caratteristiche.

Infine, il Driver SPORT Pack offre al conducente il piacere di potenziare l’ambiente sportivo a bordo. Premendo il tasto SPORT sulla consolle centrale è possibile cambiare il colore della strumentazione da bianco a rosso, visualizzare informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale), aumentare la sonorità del motore e cambiare la sensibilità del pedale dell’acceleratore.

Funziona con carburanti con un numero di ottani RON 95 o RON 98, sviluppa una potenza di 200 kW e una coppia di 330 Nm. Oltre che per i valori assoluti, questo motore impressiona alla guida per i suoi piacevoli allunghi, consentiti dalla pressione d’iniezione portata a 200 bar. Il motore ha così un riempimento completo e costante. La gamma di potenza è quasi costante fino a 6500 gir/min, regime intorno al quale si innalza a una velocità impressionante. La coppia massima si estende entro un gamma dai 1900 ai 5000 g/min.

Inoltre, potenza e coppia possono essere dosate perfettamente, anche agli alti regimi, grazie alla progettazione specifica del polmone di controllo della wastegate, la valvola di scarico del turbo.

Conforme alla norma Euro 6, il motore EP6 FDTR ha un rapporto di compressione di 9.2 :1 e organi in movimento all’avanguardia: pistoni forgiati in alluminio con una progettazione simile a quelli delle competizioni, segmenti e bielle rinforzate, cuscinetti delle bielle con rivestimenti in polimero, bulloni delle bielle rinforzati.
Per garantire la costanza delle prestazioni, i pistoni sono raffreddati al di sotto con una duplice polverizzazione di olio. Inoltre, il collettore di scarico è realizzato in acciaio per resistere alle alte temperature che possono arrivare fino a 1000°C. L’inserimento del Driver SPORT Pack aumenta la sportività del suono emanato dal motore.

Per sfruttare tutto il potenziale di questo motore, le perdite di carico sono state oggetto della massima attenzione, sia in fase di aspirazione sia di scarico. Per soddisfare la necessità di aria, sia in termini di volume sia di temperatura, la PEUGEOT 308 GTi by PEUGEOT SPORT è dotata di un dispositivo di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione sviluppato appositamente e posizionato in basso al fascione.

All’uscita del motore, lo smaltimento dei gas di scarico è favorito da una linea completamente nuova, dal catalizzatore fino al doppio terminale di scarico.
L’importanza dei dettagli riguarda anche i silentbloc del motore, la cui rigidità è stata aumentata. Il vantaggio è immediatamente percepibile. All’inserimento in curva, la vettura sterza con decisione senza ritardi né movimenti parassiti.

Per sopportare la coppia elevata che culmina a 330 Nm, il cambio manuale a sei marce è stato rinforzato. I suoi due alberi sono stati sottoposti a granigliatura e i pignoni sono stati trattati con carbonitrurazione profonda. Grazie a questo processo termochimico, la resistenza del pezzo all’usura e alla fatica viene aumentata mediante un arricchimento con carbonio e azoto.

Telaio regolato dai piloti, motore sempre ben riempito in tutti gli stadi, sonorità allo scarico, PEUGEOT i-Cockpit, Driver Sport Pack, sedili sportivi … il risultato è esaltante. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si raggiunge in appena 6,0 s e i 1000 m partenza da fermo in soli 25,3 s.

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