Nuova Jaguar XJ 2016
La nuova Jaguar XJ è caratterizzata da una griglia più grande e più verticale, mentre le lamine cromate scolpite nelle prese d’aria esterne, sottolineano il carattere maturo e prestigioso della vettura.
I fari interamente a LED della nuova Jaguar XJ accentuano il caratteristico design “quad lamp” che le berline sportive Jaguar hanno fatto proprio. Sono stati ulteriormente migliorati con i sistemi attivi di rotazione in curva e auto regolazione degli abbaglianti. I fari a LED forniscono anche una temperatura di colore più simile a quella della luce diurna rispetto alle lampade Bi-Xenon, migliorando la visibilità, il comfort del guidatore e l’efficienza energetica.
Le doppie luci diurne di posizione “J-Blade” sono una caratteristica esclusiva della XJ, fedele alla sua appartenenza alla gamma delle berline Jaguar. Quando viene attivato l’indicatore di direzione, la luce bianca diventa immediatamente e senza interruzioni color arancio.
Le luci a LED posteriori presentano una nuova forma a J e un nuovo posizionamento, rendendo la XJ ancora più distintiva.
Il paracolpi posteriore ora è dotato di una sotto paraurti nero lucido e di un sottile inserto cromato. Completano il nuovo aspetto esterno, dei terminali di scarico di forma ovale.
Il design impareggiabile degli interni della nuova Jaguar XJ ha raggiunto un livello superiore. È diventato così lussuoso che il rivestimento della versione Portfolio ora è presente nel modello Premium Luxury. La nuova Portfolio guadagna sedili in pelle pieno fiore trapuntata, con cuciture a losanga, poggiatesta goffrati e impiallacciatura in ebano stampato.
Il modello Autobiography, una novità della gamma XJ model year 2016 e disponibile solo con carrozzeria a passo lungo, è riconoscibile esternamente per le prese d’aria cromate sui paraurti anteriori e per i cerchi Mataiva da 20″ (Maroa nel Regno Unito).
All’interno, sono presenti un esclusivo badge Intaglio Autobiography, sedili in pelle trapuntata pieno fiore con cuciture a contrasto, un sottotetto rivestito in pelle, una ricca impiallacciatura in rovere intarsiato, soglie d’ingresso in acciaio inox, prese d’aria e finiture del bagagliaio illuminate.
Il nuovo modello R-Sport presenta uno splitter anteriore tripartito, profonde minigonne, possenti prese d’aria laterali e uno spoiler posteriore. Una finitura nero lucido arricchisce le maglie della griglia, il sottoparaurti posteriore e, di serie in alcuni mercati, le finiture del finestrino. I cerchi sono i Venom da 20″. Gli interni offrono sedili sportivi, volante e soglie d’ingresso R-Sport, sottotetto Jet e finiture laccate nero.
Più prestazioni, più raffinatezza, più efficienza: il nuovo 3,0 litri V6 diesel presenta una serie di nuove tecnologie progettate per incrementare l’erogazione e ridurre le emissioni. In linea con la normativa Euro 6, questo eccellente propulsore sviluppa una straordinaria coppia di 700 Nm e consente alla XJ di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di emettere 149 g/km di CO2 nel ciclo combinato.
La nuova Jaguar XJ offre inoltre la rinomata gamma dei motori a benzina V6 e V8 a quattro cilindri in linea, interamente in alluminio. Queste unità dispongono tutte di iniezione diretta, fasatura variabile delle valvole, induzione forzata e sistemi stop-start intelligenti per fornire elevate prestazioni abbinate ad una notevole efficienza.
Il 2,0 litri quattro cilindri da 240 CV e 340 Nm di coppia, utilizza un turbocompressore a bassa inerzia che offre la stessa elasticità dei propulsori di maggior cilindrata ad aspirazione naturale, ma con un miglior consumo di carburante.
Il 3,0 litri V6 sovralimentato sviluppa 340 CV e 450 Nm di coppia ed è disponibile, in Italia, solo con trazione integrale. Caratterizzato da un’erogazione di potenza lineare a qualsiasi regime, questo straordinario propulsore produce anche un suono davvero unico, grazie alla meticolosa calibratura dei sistemi di aspirazione e scarico.
Il top di gamma è sempre il 5,0 litri V8. Disponibile con potenze di 550 CV/680 Nm, questo eccezionale motore offre tutte le prestazioni preannunciate dallo spettacolare design della XJ.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024