Piloti e team hanno visto stravolti i loro piani a causa della pioggia che si è abbattuta intorno a mezzogiorno sul Circuit de Barcelona-Catalunya costringendo tutti ai box. Alcuni di quelli che quest’anno hanno cambiato sella, ne hanno approfittato per testare il comportamento della moto sul bagnato, mentre i top rider hanno concluso la giornata in anticipo.
Dopo un fine settimana travagliato e con alterne fortune, il team Repsol Honda era interessato a provare alcune soluzioni di elettronica prima del congelamento del software. La squadra aveva inoltre portato qui anche il telaio 2014 telaio per un confronto.
Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) ha stabilito il miglior crono 1’42”018: l’inglese non aveva nuove componenti da provare e si è potuto così concentrare sul set-up generale della moto, chiudendo davanti agli altri piloti ufficiali. Il compagno di squadra Pol Espargarò ha terminato ottavo a oltre 6 decimi.
Il test post-gara è stato proficuo per entrambi i piloti del team Suzuki Ecstar, con il rookie Maverick Viñales classificatosi al secondo posto e Aleix Espargarò appena 58 millesimi dietro di lui.
Prima che la pioggia si abbattesse sul tracciato, Yonny Hernandez (Octo Pramac Racing) ha testato nuovi freni chiudendo il suo test in quinta posizione con il crono di 1’42”332.
Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) è sceso in pista molto presto per una simulazione di gara, con l’intenzione di verificare il suo passo, visto che in gara ha terminato dopo poche curve dopo un contatto con Aleix Espargarò. Alla fine, il pilota di Coventry ha chiuso in decima posizione con un 1’42”857.
Il team Movistar Yamaha MotoGP ha invece cancellato il test odierno per il maltempo e ha deciso di dirigersi alla volta di Aragòn, tracciato sul quale proverà domani.
Jack Miller (CWM LCR Honda) e Mike De Meglio (Avintia Racing) sia avventurati in pista anche sotto il diluvio per acquisire esperienza sul bagnato. Miller aveva in programma di esplorare il pacchetto elettronico della sua Honda Open.
I compagni di squadra Eugene Laverty e Nicky Hayden hanno lavorato duramente per tutta la giornata. I due hanno testato un nuovo forcellone. L’americano, reduce da 2 ‘zeri’ consecutivi, ha completato 23 giri con l’11º crono finale, mentre Laverty ha chiuso 17º con un 1’44”517 prima dell’arrivo della pioggia.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024