X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mini Countryman Cooper S ALL4

Tempo di lettura: 4 minuti

Divertimento e sicurezza, potenza e controllo, queste le caratteristiche della nuova Mini Countryman Cooper S ALL4 !

Un modello di successo che allarga la famiglia, verso un utilizzo anche “ off road ”, la Mini Countryman, strizza l’occhio alla famiglia, a chi ama esplorare la natura ed a chi non disdegna prestazioni esaltanti.

Non lasciatevi condizionare dal suo aspetto, perché la Countryman conserva quel tradizionale go-kart feeling che ha reso il marchio celebre nel mondo e che ancora oggi conquista un pubblico che vuole divertirsi su strada e, in questo caso, anche nella guida sullo sterrato.

Gli ingredienti ci sono tutti a partire dal motore, un millesei turbocompresso, che si abbina alla perfezione ad un cambio a sei rapporti, rigorosamente manuale, ed una trazione integrale permanente con distribuzione variabile della coppia motrice.

Sistema di trasmissione ALL4
E’ il punto di forza della Countryman, la sua trazione integrale intelligente è un plus che la rende fruibile in ogni condizione di guida e di asfalto.
In condizioni normali, la potenza del motore viene scaricata sia sull’asse anteriore che posteriore, mentre all’occorrenza, in caso di scarsa aderenza, la trasmissione ALL4 è in grado di convogliare la potenza su di un solo asse, il tutto tenendo anche conto della velocità, dell’angolo di sterzata e dell’accelerazione .
Nonostante l’attrito sviluppato da questa trasmissione le prestazioni non ne risentono, mentre la tenuta di strada, grazie anche ai pneumatici da 18 pollici dalla spalla ribassata, è sorprendente.

Design: look da Mini!
Il design della Mini Countryman interpreta in chiave moderna la voglia di guidare senza alcun limite, senza alcun timore di passare inosservato.
Lo scorso anno la Countryman è stata sottoposta ad un leggero restyling che l’ha resa ancora più attuale: la calandra esagonale del radiatore è stata ridisegnata ed in combinazione con la trazione integrale ALL4 sono ora di serie le barre decorative anteriori e posteriori ed i nuovi cerchi in lega alleggeriti.
Notevoli sono stati anche gli aggiornamenti aerodinamici volti a renderla ancora più efficace e parca nei consumi .
Lunga 4,1 metri ed alta 1,56 metri, la Mini Countryman Cooper S ALL4 sposa la tecnologia a LED: di serie le nuovi luci fendinebbia, la luce diurna e quella di posizione, adottano questa tecnica di illuminazione .

Equipaggiamenti
La nuova Mini Countryman Cooper S ALL4 è dotata, di serie, dei fari allo xeno e tecnologia Adaptive Light Control, del Comfort Access, del tetto panoramico in vetro, del sistema di navigazione satellitare Mini, dello Sport Button e dell’assetto sportivo.
In abbinamento al cambio automatico è disponibile un volante sportivo con paddles.

Adaptive Ligh Control
L’Adaptive Light Control permette ai fari di seguire l’andamento della strada, con un netto miglioramento della visibilità notturna.
Dei sensori misurano costantemente l’angolo di imbardata, l’angolo di sterzata e la velocità, adattando in tempo reale il fascio luminoso alle condizioni di guida.
Dei motorini elettrici orientano i fari verso sinistra o verso destra, ed alle alte velocità i fari anteriori sono sollevati in modo da assicurare una visibilità sempre ottimale .
In retromarcia e nelle sterzate da fermo l’Adaptive Light Control resta disattivato .
Prova su strada: il go-kart feeling sposa la trasmissione integrale.
La Mini Countryman Cooper S ALL4, abbina alla praticità tipica di una SAV ( Sport Activity Vehicle ) qualità stradali fuori dalla norma, un plus questo tipico del marchio inglese.
La sicurezza trasmessa al pilota è tale che si percepisce subito la mole di lavoro svolta dai tecnici della Mini per rendere godibile e sicura una vettura che nasce per divertire a 360 gradi.
La Contryman ALL4, grazie anche alla presenza della trazione integrale riesce sempre ad esprimersi al meglio in ogni situazione stradale, non rinnegando le sue origini, sportive.
Nonostante una lunghezza di 4,1 metri ed un’altezza di 1,56 metri, la Cooper S ALL4 sfodera un comportamento da manuale, con una tenuta di strada di notevole livello che mostra non solo di come il sodalizio McPherson anteriore e Multilink posteriore sia un binomio perfetto, ma anche di come la trazione integrale, su questa versione, sia evoluta, intelligente .
Il comportamento su strada è divertente grazie alla presenza di uno sterzo diretto e di una leva del cambio dalla ridotta escursione; il rollio è estremamente ridotto nonostante l’altezza della vettura, ma la sicurezza viene prima di tutto e così, basta affondare sul comando del gas per divertirsi e disimpegnarsi agevolmente in fase di sorpasso.
In curva la stabilità della ALL4 è esemplare, con l’anteriore fedele alla traiettoria impostata ed il posteriore incollato all’asfalto!
Tirare le marce è un piacere, il contagiri prosegue nella sua corsa senza alcun vuoto, perché è solo l’elettronica ad intervenire ed a tagliare la sua marcia verso l’infinito, il tutto accompagnato da una sonorità di scarico che appaga conducente e passeggeri .
A bordo la proverbiale qualità della Mini è evidente in ogni suo più piccolo particolare, dalla cura e scelta dei materiali ai rivestimenti dei sedili e plancia, l’assemblaggio è perfetto, ed anche sullo sconnesso vibrazioni e scricchiolii sono del tutto assenti.

Prestazioni esaltanti: parliamo pur sempre di una Cooper S!
Trazione integrale ma anche sportività, la Countryman Cooper S è spinta da un 4 cilindri, turbo 16 valvole, da 1,6 litri.
Questo motore nella sua ultima evoluzione è capace di erogare una potenza massima di 190 cavalli con una coppia di ben 240 Nm disponibile già a partire dai 1600 giri al minuto; a fronte di tutto ciò ne conseguono prestazioni esaltanti, lo 0 -100 km/h, viene ricoperto in soli 7,7 secondi, mentre la velocità massima è di 215 km/h.

Prezzo
La Mini Contryman Cooper S ALL4 è in vendita al pubblico ad un prezzo di 30.340 € iva inclusa, un cifra destinata a lievitare notevolmente attingendo alla lunga lista di accessori .

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...