Yamaha YZ450F
Nei due anni che hanno seguito la radicale rivisitazione del 2014, in cui sono state cambiate praticamente tutte le caratteristiche più importanti di motore e ciclistica, la leggendaria YZ450F ha consolidato il suo ruolo di riferimento della categoria.
Con il cilindro inclinato all’indietro e l’innovativa testa a 4 valvole “rovesciata” con l’aspirazione frontale che ne ottimizza l’efficienza, YZ450F è una moto totale che ha riaffermato il proprio status mostrandosi competitiva a tutti i livelli.
La sua capacità di vincere da subito, insieme agli standard di affidabilità e durata tipici di Yamaha, hanno fatto di YZ450F la moto d’elezione per molti piloti che corrono a livello locale, nazionale e internazionale. Nella stagione dell’esordio nelle competizioni di YZ450F, Jeremy Van Horebeek ha conquistato il secondo posto assoluto in MXGP 2014, una conferma dello straordinario potenziale della moto. Nella prima parte della stagione 2015 Valentin Guillod ha dimostrato l’attitudine vincente della sua YZ250F nel Mondiale MX2, mentre Romain Febvre, esordiente in MXGP, si è già imposto vincendo diverse manches e il suo primo GP in Francia.
Per il 2016 i tecnici Yamaha si sono dedicati a perfezionare e a mettere ulteriormente a punto la YZ450F, con l’obiettivo di mantenere il vantaggio competitivo. Nello stesso tempo, hanno lavorato per migliorare le prestazioni, il controllo, il feeling e la guidabilità, sviluppando modifiche a motore e ciclistica che portassero YZ450F a un livello ancora superiore.
4 gli obiettivi principali:
Ottenere un carattere dell’erogazione più progressivo e gestibile, per aumentare il controllo e la guidabilità senza rinunciare alla potenza
Migliorare la capacità di assorbimento delle irregolarità del terreno, aumentando controllo, trazione e feeling
Aumentare potenza frenante e controllo.
Le gare si possono vincere o perdere nel breve tratto che va dalla partenza alla prima curva. Per offrire ai piloti Yamaha un vantaggio chiave in una situazione di grande pressione, YZ450F è dotata di un nuovo e sofisticato Launch Control System (LCS), per partenze più fluide e accelerazioni più rapide. Il sistema elettronico aumenta le prestazioni perché regola con precisione i giri del motore per ottimizzare l’erogazione. In questo modo LCS limita lo spin (perdita di aderenza) della ruota posteriore e anche la tendenza a impennare, quando si apre brutalmente il gas all’uscita del cancelletto, in prima e in seconda.
A differenza di altri sistemi che si limitano a ritardare l’accensione, LCS è un sistema intelligente che monitorizza costantemente i dati della centralina e modifica l’erogazione per adattarsi alle diverse condizioni del circuito. Si attiva premendo il pulsante a sinistra sul manubrio, con motore al minimo, ed esalta le prestazioni di YZ450F alla partenza, permettendo al pilota di concentrarsi sul controllo della frizione e sul posizionamento della moto.
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