L’annuncio è di quelli che non passerà inosservato, Ford rivela i suoi piani per la 24 Ore di Le Mans.
A partire dal 2016, Ford competerà nella classe riservata a piloti e team professionisti, la LM GTE Pro, relativa alla GT Endurance Pro, un rientro a distanza di 50 anni dalla storica e triplice vittoria nel 1966 firmata dalla bellissima GT40!
La Ford GT sarà spinta da un EcoBoost V6 da 3,5 litri e presenterà una struttura interamente in fibra di carbonio!
“Quando le GT40 scesero in pista a Le Mans negli anni Sessanta, Henry Ford II intendeva dimostrare che Ford era in grado di battere nelle competizioni endurance i costruttori più prestigiosi”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. “Ricordiamo con orgoglio le nostre 4 vittorie consecutive, e quello spirito innovativo che accompagnò lo sviluppo della prima Ford GT continua a guidarci ancora oggi”.
Per l’operazione, Ford ha stabilito partnership anche con Multimatic Motorsports, Roush Yates Engines, Forza Motorsport, Sparco e Brembo. L’auto è stata sottoposta a un’approfondita serie di test e di sessioni aggiuntive di progettazione in collaborazione con Multimatic e Ganassi, mentre CGRFS ha supportato lo sviluppo dell’EcoBoost 3.5, il più potente motore EcoBoost di produzione di sempre.
Il propulsore ha debuttato nel 2014 nel Campionato TUDOR United SportsCar su vetture dei team CGRFS e ha già conquistato più volte il gradino più alto del podio in gare come la 12 Ore di Sebring e la Rolex 24 di Daytona. Il team Ganassi ha conquistato importanti vittorie agli appuntamenti di Daytona 500, Brickyard 400 e Indianapolis 500.
“Abbiamo vinto gare e campionati, ma Le Mans per noi sarà una novità”, ha dichiarato Chip Ganassi. “Trovarsi di fronte all’opportunità di scendere in pista con la nuova Ford GT, nello scenario più emozionante al mondo, celebrando il 50esimo anniversario di una delle più straordinarie vittorie nella storia del motorsport: quale team non desidererebbe far parte di tutto ciò? Sarà una sfida? Assolutamente sì. Ma per affrontarla non c’è partner migliore di Ford”.
- Noleggio auto a lungo termine: cos’è incluso nel contratto - 8 Gennaio 2025
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024