Al più esclusivo evento di auto storiche la casa automobilistica tedesca espone anche un modello unico, la BMW 3.0 CSL Hommage.
Stile, sportività, presente, futuro, la BMW 3.0 CSL Hommage è questo e molto di più perché di sicuro butta un ancora su quello che sarà la futura tendenza stilistica dell’azienda bavarese.
Acronimo di Coupé Sport Leichtbau ( costruzione leggera ), la BMW 3.0 CSL Hommage è un riconoscimento alle conquiste ingegneristiche raggiunte dalla memorabile 3.0 CSL Hommage, è sportività pura, lungimiranza di forme e luci.
Nonostante le sue dimensioni, gli elementi aerodinamici sono essenziali per un flusso ottimale dell’aria sulle fiancate del veicolo. Il deflettore anteriore serve a portare aria al vano motore, mentre le ali sulle ruote posteriori assicurano un flusso ottimale intorno al veicolo. Piccole telecamere utilizzate come retrovisori riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica. Il grande spoiler posteriore aumenta l’effetto suolo sull’assale posteriore, migliorando così la trasmissione a terra della potenza. I sistemi Air Curtain e Air Breather garantiscono l’ottimale ventilazione delle arcate delle ruote. Infine, la personalità e la sportività della BMW 3.0 CSL Hommage vengono perfettamente trasmesse dal colore originale del suo predecessore spirituale Golf Yellow.
Con uno dei frontali più larghi e bassi di qualsiasi altro veicolo del BMW Group, l’anteriore della BMW 3.0 CSL Hommage trasmette potenza pura e sportività. Al centro, la caratteristica griglia a doppio rene BMW si sviluppa rievocando lo stile verticale della calandra del passato. Le dimensioni e la profondità spaziale della griglia stessa simboleggiano le performance del potente sei cilindri in linea con eBoost.
Allo stesso tempo, la geometria finemente realizzata della cornice e dei listelli della griglia conferisce al frontale un aspetto di qualità e di esclusività. Il caratteristico volto a quattro proiettori offre al muso una contemporanea interpretazione esagonale di sportività.
Le tecnologie di luci a laser e a LED si prestano ad una grafica dell’illuminazione all’avanguardia e le forme piatte dei proiettori creano il carattere tipico di BMW. Una “X” stilizzata all’interno dei proiettori divide le funzioni luminose ed evoca i ricordi degli adesivi a forma di “X” utilizzati ai vecchi tempi sui proiettori nelle gare endurance. Strisce orizzontali a LED creano un legame visivo tra i proiettori e la griglia a reni, sottolineando allo stesso tempo l’impatto largo e piatto del frontale.
Un grande deflettore anteriore in fibra di carbonio riduce la distanza tra la strada ed il frontale stesso e, insieme alla griglia, offre una moderna interpretazione del muso da squalo che caratterizzava la vettura degli anni Settanta. Due aperture circolari ed una serie di fessure allungate ricordano altri elementi presenti nel vecchio modello, ma ne offrono una nuova interpretazione per il 21esimo secolo.
Come per il frontale, la coda del veicolo è larga e muscolosa. Superfici generose generano una grande presenza su strada; elementi orizzontali sottolineano larghezza. Un particolare elemento di spicco è rappresentato dallo stile delle luci posteriori: una striscia a LED al di sopra dello spoiler collega le due luci, dando così al posteriore una struttura formale. Lo spoiler posteriore di grande effetto, con il diffusore in CFRP, crea un’impressione visiva della potenza bruta della BMW 3.0 CSL. Anche vista dall’alto, la BMW 3.0 CSL è estremamente dinamica.
Dalla griglia a doppio rene ai proiettori, il cofano motore traccia un’ampia “V” – un ritorno nostalgico ad un elemento dinamico distintivo di alcune precedenti coupé BMW.
Ridotti all’essenziale, gli interni della BMW 3.0 CSL Hommage mettono in mostra il loro design leggero e rendono il suo carattere sportivo elegantemente tangibile. Tutti gli elementi interni sono assolutamente funzionali; ognuno di essi presenta un design di alta qualità ed utilità strutturale o inerente alla guida.
Negli interni tutti in CFRP, l’unica presenza assimilabile al legno è costituita dal “pannello strumenti” – un elemento orizzontale e puramente strutturale. Questo richiama chiaramente gli interni della BMW 3.0 CSL di una volta, che presentava finiture in legno in ogni parte dell’abitacolo.
Nella nuova versione, soltanto il piccolo display centrale di ricarica dell’eBoost interrompe il pannello di legno degli strumenti. Anche l’infotainment è realizzato secondo un concetto minimalista: un display centrale sulla colonna dello sterzo informa il guidatore della marcia inserita, della velocità, dei giri dei motori e del punto di cambiata.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024