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Fiat 500X 1.4 MultiAir II

Tempo di lettura: 3 minuti

Fiat 500X Cresce nelle dimensioni e nei contenuti, la nuova Fiat 500X è un crossover ricco di personalità che grazie alle sue dimensioni, relativamente importanti, si affaccia in un segmento affollato, pronta a sbaragliare la concorrenza.

Di stile la Fiat 500X ne ha da vendere così come di contenuti, nonostante abbia una mole tutt’altro che esile, quel piccolo motore da 1,4 litri posto sotto al suo cofano riesce a darle una brillantezza ed uno scatto che sicuramente non sono alla portata di altre piccole crossover del segmento.

E’ lunga 4,25 metri e larga 1,80 metri, dimensioni queste che fanno della Fiat 500X una vettura ampiamente utilizzabile nella guida di tutti i giorni, perché puoi usarla in città, così come nelle gite fuori porta quando è richiesto spazio e bagagliaio, oppure puoi andare in montagna, ed ecco che in questo frangente, il Mood Selector viene in aiuto, perché la trazione con Lei è sempre ottimale!

Sport, Auto, All weather, nessuna condizione climatica o di asfalto riescono a mettere ko la nuova Fiat 500X , perché complice anche un perfetto bilanciamento dei pesi, nonostante il suo baricentro non sia dei più bassi, la trazione è sempre ai massimi livelli. Certo non siamo di fronte ad una vettura sportiva e la 500X non ha nessuna aspirazione a diventarlo; con Lei, Fiat propone una vettura che non ha limiti nell’utilizzo, un fattore questo di sicuro successo!

La Fiat 500X da noi testata è spinta dal conosciuto MultiAir, un’unita che nonostante la cilindrata ridotta ( parliamo pur sempre di un propulsore da 1,4 litri ), è capace grazie alla presenza del un turbocompressore, di erogare una potenza massima di ben 140 cavalli ( 103 Kw ) ed una coppia massima di 230 Nm a soli 1.750 giri al minuto. Il cambio è un manuale sei rapporti ma a richiesta è disponibile il cambio automatico doppia frizione DCT.

Belli gli interni, con i quadranti della strumentazioni protetti da una pronunciata palpebra, elemento che assicura sempre una ottimale visibilità delle informazioni: sull’estrema sinistra è posizionato il tachimetro, al centro invece un display multifuzione separa l’indicatore della benzina da quello della temperatura dell’acqua, mentre sulla destra troviamo il contagiri e le numerose spie di segnalazione guasti ed errori .

La consolle centrale ospita i comandi del pratico sistema di intrattenimento UConnect, dispositivo che comanda radio, navigatore ed applicazioni, mentre più in basso troviamo i comandi dell’efficiente e pratico climatizzatore automatico bizona .

Su strada la Fiat 500X dimostra di esser un auto sicura, il motore spinge forte a partire dai 2.500 giri al minuto e l’ottima aerodinamica della crossover italiana è evidente fino alle velocità oltre codice, perché il silenzio nell’abitacolo regna sovrano. Nessun fruscio aerodinamico, nessuna voce intimidatoria proveniente dal motore, i tecnici Fiat hanno realmente svolto un bel lavoro di insonorizzazione, un fattore questo che sicuramente porta la 500X ad essere una della auto più silenziose della categoria.

Ottima la tenuta, il grip è sempre elevato, impostando la giusta traiettoria, l’appoggio sulle ruote esterne, in curva, è sicuro, così come il rollio segnala che la vettura è votata al comfort più che . . . al tempo sul giro!

In conclusione siamo di fronte ad una vettura polivalente, un crossover da utilizzare tutti i giorni, una 500X che ha stile ed eleganza e che nonostante la sua concretezza non passa inosservata nel traffico, anzi, incuriosisce !

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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