X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

La MotoGP sosta a Le Mans

Tempo di lettura: 2 minuti

Questo fine settimana la MotoGP sosterà a Le Mans, per un’altra grande battaglia tra i centauri della massima classe motociclistica mondiale.

La stagione 2015 della MotoGP sta riservando notevoli colpi di scena, con le Ducati che si trovano a lottare con le Honda e Yamaha, con un Valentino Rossi primo nella classifica piloti e con un Marc Marquez in netta ripresa.

Ma se Andrea Dovizioso e Andrea Iannone in sella alle loro nuove Ducati Desmosedici GP15 hanno sin da subito mostrato la loro voglia di vincere, c’è un altro riders che nell’ultima gara, quella ad Jerez de la Frontera, ha dimostrato di avere ancora velocità da vendere.

Jorge Lorenzo nell’ultimo gran premio di Spagna, quello di due settimane fa, ha dimostrato, che quando è in gara, non c’è rivale che tempo, mostrando una velocità e regolarità da vero Campione.

Valentino Rossi è attualmente leader in classifica con 15 punti di vantaggio e non vince a Le Mans dal 2008, Jorge Lorenzo al contrario  è uno dei piloti di maggior successo a Le Mans, con ben 4 affermazioni: uno in 250cc (2007) e tre in MotoGP (2009, 2010, 2012).

Marc Marquez (Repsol Honda) non è mai sceso giù dal podio, quando è riuscito a concludere una gara a Le Mans. Il campione del mondo in carica, qui vittorioso nella passata stagione, ha avuto queste due settimane a disposizione per recuperare dalla frattura al dito; attualmente è quarto in classifica, a 26 punti da Valentino.

A Le Mans dovrebbe finalmente fare il suo ritorno Dani Pedrosa, che ha dovuto saltare gli ultimi tre round a causa di un intervento chirurgico al braccio. Il pilota di Sabadell condivide con Lorenzo il numero di quattro vittorie sul circuito francese: uno in 125cc, due in 250cc, e il suo unico successo in MotoGP del 2013.

Andrea Dovizioso (Ducati Team) cercherà di riprendersi della debacle andalusa a Le Mans, circuito sul quale è salito due volte sul podio (2010, 2011) nella classe MotoGP . La Ducati non ha mai vinto a Le Mans, con Rossi che ottenne l’ultimo podio nel 2012. Dovizioso conserva ancora il secondo posto in classifica (a -15 da Rossi) grazie a tre podi consecutivi nelle prime tre gare.

Il suo team-mate Andrea Iannone vorrà rifarsi dell’errore commesso alla partenza di Jerez, che ha vanificato l’ottima qualifica che gli era valsa la prima fila e compromesso una gara in cui poteva dire la sua, ma che ha ugualmente onorato con una rimonta dalla undicesima alla sesta posizione, nonostante la configurazione da bagnato inserita.

 

 

Altri articoli...