Il design della nuova BMW Serie 3 si distingue per essere ancora più preciso e per la lavorazione accurata dei dettagli.
Nel modulo frontale della nuova BMW Serie 3, le grembiulature nuove con prese d’aria ridisegnate accentuano la larghezza della vettura, mentre nella presa d’aria centrale è stato integrato armonicamente il sensore dell’optional Active Cruise Control (ACC).
Cambia sulla nuova BMW Serie 3 anche la grembiulatura posteriore, dalla lavorazione scolpita e completata dagli elementi decorativi delle singole Lines e da luci posteriori LED, di serie, che sottolinea la larghezza della vettura esaltandone l’immagine sportiva del modello.
L’innovativo concetto delle luci, con proiettori disegnati ex novo e la marcata luce diurna LED, esalta il look sportivo e muscoloso della vettura. A richiesta, sono disponibili luci full-LED. Grazie ai materiali nuovi e agli inserti cromati dei comandi, delle bocchette di aerazione e del pannello centrale di comando, l’abitacolo si presenta ancora più prestigioso. La consolle centrale completamente ridisegnata con copertura scorrevole sopra i porta-bicchieri, consente un utilizzo più ampio delle vaschette porta oggetti davanti al selettore di marcia, migliorando nuovamente l’eccellente ergonomia della BMW Serie 3.
Un’ampia gamma di offerte di personalizzazione di sellerie e di modanature interne nonché di cerchi nuovi, vernici esterne nuove e ulteriori optional di equipaggiamenti completano l’offerta della nuova BMW Serie 3.
Tutti i propulsori a tre, quattro e sei cilindri della nuova BMW Serie 3 nonché i motori diesel della BMW 316d, della BMW 318d e della BMW 320d fanno parte adesso della famiglia di motori modulari EfficientDynamics, sviluppata ex novo. Grazie ai turbocompressori rivisitati, i nuovi motori quattro cilindri diesel offrono adesso una rapidità di risposta superiore. Una novità nel segmento di appartenenza, introdotta con la BMW Serie 3, è il motore tre cilindri a benzina. Un’altra novità della BMW Serie 3 è il quattro cilindri a benzina della BMW 320i berlina e della BMW 320i Touring (consumo di carburante nel ciclo combinato: 5,9–5,3/6,3–5,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 138–124/147–129 g/km). La propria anteprima mondiale lo celebra il propulsore a quattro cilindri della BMW 330i berlina e della BMW 330i Touring (consumo di carburante nel ciclo combinato: 6,5–5,5/6,7–5,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 151–129/ g/km)* nonché, il sei cilindri a benzina della BMW 340i berlina/BMW 340i Touring (consumo di carburante nel ciclo combinato: 7,7–6,5/7,0–6,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 179–152/164–158 g/km). Nonostante l’aumento di potenza, è stato possibile migliorare nuovamente l’efficienza dei propulsori. Il consumo di carburante e le emissioni calano fino all’11 per cento. La nuova BMW 320d EfficientDynamics Edition berlina (consumo di carburante nel ciclo combinato: 4,3–3,8 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 113– 99 g/km) eroga 120 kW/163 CV e, in combinazione con il cambio Steptronic a otto rapporti e pneumatici di serie, emette solo 99 g/km di CO2. Ma anche i nuovi cambi contribuiscono ad aumentare l’efficienza di tutte le varianti di modello.
Nella nuova BMW Serie 3 il BMW Head-Up Display con immagini full-colour visualizza tutte le principali informazioni sulla guida nel campo visivo diretto del guidatore, che così può concertarsi completamente sulla strada. Il sistema di navigazione Professional viene avviato in tempi decisamente inferiori, calcola l’itinerario a una velocità nettamente superiore alla versione precedente e offre una rappresentazione in 3D ancora più realistica, soprattutto nei centri urbani. Per tre anni, le cartine di navigazione vengono aggiornate gratuitamente, per le mappe locali l’aggiornamento avverrà automaticamente attraverso la carta SIM integrata a bordo grazie alla rete di telefonia mobile (“over the air”). In base all’equipaggiamento selezionato, la nuova BMW Serie 3 è la prima vettura nel segmento delle automobili sportive premium di classe media a supportare lo standard di telefonia mobile più veloce, LTE. Park Assistant consente di parcheggiare automaticamente anche negli spazi in posizione trasversale rispetto alla strada. Grazie ad Auto-PDC, nelle manovre di parcheggio vengono attivati automaticamente anche i sensori di parcheggio anteriori.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024