Subaru Lineartronic
Il cambio a variazione continua Subaru Lineartronic si è dimostrato una delle trasmissioni più efficienti e confortevoli mai realizzate.
È logico pensare che l’accoppiamento di questo tipo di trasmissione con l’efficientissimo MOTORE BOXER Diesel turbocompresso a iniezione diretta Subaru possa dare dei risultati eccellenti in termini di fluidità di marcia, controllo dei consumi e performance.
Subaru ha voluto andare oltre: proponendo una trasmissione che sia anche brillante e piacevole da guidare, per sfruttare al meglio le doti del quattro cilindri boxer a gasolio. Ecco che, partendo dalla base del Lineartronic per coppie elevate (HCVT) realizzato per i motori a benzina da 3,6l della gamma alta Subaru, i tecnici di FHI hanno elaborato un nuovo progetto appositamente realizzato per l’accoppiamento con il Motore Diesel.
Pur se i valori di coppia massima sono simili (350 Nm per entrambi i motori), l’andamento della erogazione è completamente diverso tra una versione benzina e una diesel.
Il motore boxer diesel della Forester ha un range di rotazione che arriva a 3.600 giri/min (regime in cui si sviluppa la potenza massima) con la coppia massima che si estende da 1.600 fino a 2.800 giri/min. Questi parametri, sensibilmente differenti da quelli del motore a benzina da 3,6l, hanno costretto i tecnici a una riparametrazione dei rapporti di trasmissione tra i giri del motore e la velocità delle ruote. Per tutti questi motivi è stato necessario un laborioso e approfondito sviluppo del cambio Lineartronic HCVT, in considerazione anche al fatto che viene utilizzato a bordo di un SUV – concreto e molto performante anche in condizioni di tenuta molto precarie – come la nuova Forester. Gli ingranaggi inerenti la retromarcia e le prime marce in avanti sono stati riprogettati, rinforzandoli, utilizzando degli epicicloidali a doppia corona.
Questa soluzione consente delle partenze e una marcia a bassissima velocità fluide e senza scossoni. Risultato particolarmente interessante soprattutto se si utilizza la Forester su terreni scoscesi, su salite ripide e su fondi a scarsa aderenza.
Con il progredire della velocità, si sfrutta l’esuberante erogazione della coppia motrice del Boxer diesel, per dare ottimi spunti di ripresa.
Il cambio Lineartronic, come tutti i cambi CVT, consente dei rapporti di rotazione tra albero primario (collegato con il motore) e secondario (collegato con le ruote) senza soluzione di continuità. Trattandosi di una variazione lineare (da qui anche il nome del cambio) i rapporti di rotazione risultano essere praticamente infiniti.
Questo consente di poter avere una progressione nella marcia assolutamente fluida, priva di scossoni, senza interruzione della coppia motrice e con l’enorme vantaggio – in alcune particolari condizioni di marcia – di poter accelerare utilizzando la progressione della rapportatura del cambio, mantenendo fermo il regime di rotazione del motore.
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