E’ bellissima, tremendamente efficace in pista ed ha un’elettronica altamente evoluta: la nuova Aprilia RSV4 RF è una supersportiva che tra i cordoli si trova a suo agio, grazie ad una ciclistica pressoché perfetta ed a un motore che non smette mai di sorprendere!
Ha potenza da vendere quel V4, una cavalleria da paura ed un cervello elettronico, che grazie ai suoi numerosi setting ti permette di cucirti su misura la moto secondo il tuo stile di guida, il tuo grado di divertimento e la tua esigenza di andare forte: la nuova Aprilia RSV4 RF ha il suo jolly proprio in questo, perché ti asseconda e ti porta in un universo fino a qualche minuto prima sconosciuto!
I cavalli ci sono tutti e sono ben 201 a a 13.000 giri al minuto, una potenza per certi versi imbarazzante ma che una volta in sella ti porta dolcemente, si fa per dire, verso l’iperspazio !
Basta superare la soglia dei 6.500 giri al minuto e il potentissimo V4 scatena l’inferno, con un incremento di velocità pazzesco, con una ciclistica che non sembra demordere anzi, ti abbraccia e ti invita a spalancare il gas perché la soglia di intervento del limitatore di giri è a 14.000 giri e la corsa forsennata del propulsore di Noale è inarrestabile !
Esteticamente l’Aprilia RSV4 RF si distingue dalla RR per la presenza dei cerchi in alluminio forgiato, per le sospensioni Ohlins e per la grafica Race, ma a richiesta anche sulla RR è disponibile il pacchetto Race Pack.
Dopo un breve briefing dove gli ingegneri Aprilia ci spiegano le novità che la RSV4 RF cela dietro la sua bellissima carena è tempo di provarla in pista, sul circuito di Misano, per capire quanto i 201 cavalli siano efficaci e quando la ciclistica con il nuovo forcellone più lungo di 13 mm rispetto al modello precedente garantisca ancora più trazione.
Il circuito di Misano è un tracciato tecnico, i suoi curvoni vanno interpretati e affrontati con velocità, entriamo in pista con la nuova Aprilia RSV4 RF, giro di riscaldamento e inizia la giostra!
Affondiamo il gas sul rettilineo, la progressione del motore è divina, nessuna incertezza, nessuna esitazione, l’avantreno è solido, la velocità è elevata, staccata in fondo e prima curva a destra, gas aperto per poi arrivare alla 3.
Bella la modulabilità dei freni, le pinze Brembo e la pompa semiradiale svolgono a dovere il loro lavoro e non mettono in crisi la ciclistica!
Curva del Rio, curva 5, 6 e gas aperto fino alla Quercia: libidine allo stato puro!
La Quercia ed il Tramonto sono impegnative, il mille V4 nel suo esplodere di potenza, ti porta a velocità impressionanti e poi stacchi a 50 metri dalla prossima curva, con un rettilineo affrontato in piena accelerazione, dove al curvone devi solo parzialmente rilasciar il gas per poi arrivare alla 12 e prepararti per la frenata!
La curva del Carro è un tornante tosto, l’equilibrio ciclistico è fondamentale così come l’occhio vigile del controllo di trazione, in caso di “ errore “ aiuta ad evitare spiacevoli scivolate.
Il ritmo aumenta e giro dopo giro i tempi si abbassano ulteriormente con un altrettanto sorriso che diventa sempre più carismatico, complice una Moto, la nuova Aprilia RSV4 RF, che rappresenta lo stato dell’arte delle moderne Superbike “ stradali “ .
Ma la nuova RSV4 RF non è solo potenza ma anche elettronica, con Lei debutta una app che ti permette non solo di settare curva per curva, tracciato per tracciato, l’intervento del controllo di trazione ed impennata ma anche quello dell’ABS!!!
In pratica è come andare da un sarto ed avere un abito su misura: incredibile!
I prezzi della nuova Aprilia RSV4 spaziano dai 18.300 euro della versione RR ai 21.590€ per la RF .
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024