Sono trascorsi circa 25 anni da quando la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II inaugurò una nuova serie di vetture ad altissime prestazioni, quelle che attualmente sono marchiate Mercedes-AMG e che ai giorni nostri trovano una sapiente interpretazione nella C 63 S.
Era la naturale evoluzione di un modello sognato da tutti gli amanti delle alte prestazioni, la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II, nel 1989, fece segnare già record di stabilità per le vetture prodotte in serie, complice un telaio derivato direttamente dalle vetture utilizzate nel Campionato Tedesco Turismo ( DTM) .
Esteticamente la Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II eroga la bellezza di 235 cavalli ( 173 KW ), una potenza largamente superiore ai 195 cavalli della Evolution; questo dato di potenza massima garantiva alla Evo II, una velocità massima di 250 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi !
La carrozzeria fu sapientemente incattivita dai tecnici tedeschi: al telaio della Evo II, in passato modificato per permettere alla Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II di gareggiare in diversi campionati sportivi, erano abbinati cerchi da 17 pollici, con un’aerodinamica curata nei minimi particolari.
Un nuovo paraurti anteriore e posteriore, con spoiler integrati, passaruota allargati per rendere la linea della carrozzeria ancora più “ bastarda “, dei 502 esemplari prodotti della Mercedes 190 E 2.5-16 Evolution II, gli unici colori disponibili erano il blu e nero metallizzati !
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024