in

KIA cambio 7 marce DCT

Tempo di lettura: 2 minuti

KIA cambio 7 marce DCTE’ stato presentato in occasione del l’85 esimo Salone di Ginevra e rappresenta un’anteprima di assoluto rilievo per la KIA: il nuovo cambio doppia frizione DCT è un progetto innovativo e sarà montato sulla nuova serie cee’d GT Line.

Esordirà in compagnia del rinnovato motore diesel CRDi, il nuovo cambio doppia frizione DCT realizzato dalla KIA promette di assecondare le velleità sportive di chi si troverà a guidare la nuova GT Line.

I 133 cavalli erogati dal nuovo CRDi sono perfetti per saggiare le qualità del cambio doppia frizione DCT by KIA: efficienza e rapidità di cambiata ma anche una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni nocive.

La nuova trasmissione è una “première” per Kia che ha sviluppato in proprio la progettazione e la produzione presso il centro Ricerca&Sviluppo di Namyang in Corea.

Caratterizzato da una maggiore efficienza rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti, il nuovo DCT a 7 marce è stato messo a punto in modo da abbinare la sportività e la piacevolezza di guida nell’utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica.

Nel corso dello sviluppo i tecnici Kia hanno avuto come obiettivo un guadagno del 3-5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e del 5-7% nei consumi a seconda delle circostanze.

Il cambio DCT dispone di due frizioni a secco, ciascuna azionata da un servomeccanismo elettrico e di un sistema innovativo che vede i due alberi disposti in modo coassiale; quello esterno cavo sopporta gli ingranaggi delle marce pari mentre quello interno porta le marce dispari. L’innesto contemporaneo dei due rapporti rende il passaggio marcia istantaneo, senza interruzione di coppia, mentre il layout meccanico resta estremamente compatto.

Il sistema degli alberi coassiali funziona in modo sequenziale e la centralina di controllo seleziona autonomamente la marcia che verrà innestata successivamente, in accelerazione o in frenata, oppure è in grado di “saltare” istantaneamente a qualsiasi dei sette rapporti (più la retromarcia). In questo modo si ha la garanzia dei avere sempre il rapporto giusto anche in caso di rapida accelerazione (kickdown) o di brusca frenata.

La potenza viene trasferita in modo continuo, senza interruzioni e questo migliora sia le prestazioni in accelerazione sia il comfort, caratteristiche che possono essere apprezzate per la prima volta sulla nuova serie cee’d GT Line.

In combinazione con l’aumento di potenza da 128 a 133 CV, le sette marce del nuovo DCT favoriscono il miglior sfruttamento del motore e il massimo rendimento in tutte le condizioni di marcia. La maggior coppia disponibile, passata da 265 a 285 Nm, rientra nel dimensionamento della trasmissione progettata per sopportare fino a 300 Nm, e contribuisce a migliorare ulteriormente l’equilibrio fra prestazioni ed economia dei consumi.

Un altro aspetto tenuto in considerazione è stata la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, ottenuta con l’adozione di uno smorzatore esterno che assicura il migliore isolamento e silenziosità dell’intero sistema di trasmissione.

Dopo questa prima applicazione sulla serie cee’d GT Line, che sarà commercializzata ufficialmente in Europa nel quarto trimestre di quest’anno, il cambio DCT a sette rapporti verrà reso progressivamente disponibile anche per altri modelli della gamma Kia.

AMG Driving Academy Italia 2015

BMW R 1200 RS