#guardaavanti è la campagna di prevenzione e sensibilizzazione degli incidenti stradali provacati dall’uso improprio del telefonino alla guida, promossa da Tim e Ducati.
L’iniziativa, che coinvolgerà gli studenti di tutte le regioni italiane, prende il via dal centro di Formazione Professionale “Gabriele Capello”. Per sensibilizzare al tema i ragazzi, saranno utilizzate tecnologie d’avanguardia che integreranno esperienze fisiche e cognitive tradizionali per testare la percezione del rischio e la capacità di concentrazione alla guida.
I ragazzi potranno sperimentare con l’ausilio di visori immersivi per la realtà virtuale a 360 gradi i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all’uso di smartphone e, per misurare l’effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, verranno utilizzati totem dotati della tecnologia eye-tracking, capace di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.
Assieme alla campagna di prevenzione ai ragazzi è stato affidato il compito di sensibilizzare genitori e amici tramite il “challenge” #guardaavanti sui social network, con l’utilizzo virale di selfie e nomination che già sta coinvolgendo diversi campioni dello sport, delle due e quattroruote, e del giornalismo italiano. Per avere ulteriori informazioni www.guardaavanti.it .
Testo a cura di Carlo Antonio Rallo
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024