in

Campagna #guardaavanti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Campagna #guardaavanti#guardaavanti è la campagna di prevenzione e sensibilizzazione degli incidenti stradali provacati dall’uso improprio del telefonino alla guida, promossa da Tim e Ducati.

L’iniziativa, che coinvolgerà gli studenti di tutte le regioni italiane, prende il via dal centro di Formazione Professionale “Gabriele Capello”. Per sensibilizzare al tema i ragazzi, saranno utilizzate tecnologie d’avanguardia che integreranno esperienze fisiche e cognitive tradizionali per testare la percezione del rischio e la capacità di concentrazione alla guida.

I ragazzi potranno sperimentare con l’ausilio di visori immersivi per la realtà virtuale a 360 gradi i pericoli derivanti dalla distrazione dovuta all’uso di smartphone e, per misurare l’effettiva capacità a mantenere lo sguardo fisso sulla strada, verranno utilizzati totem dotati della tecnologia eye-tracking, capace di monitorare il movimento degli occhi di fronte ad una strada in scorrimento.

Assieme alla campagna di prevenzione ai ragazzi è stato affidato il compito di sensibilizzare genitori e amici tramite il “challenge” #guardaavanti sui social network, con l’utilizzo virale di selfie e nomination che già sta coinvolgendo diversi campioni dello sport, delle due e quattroruote, e del giornalismo italiano. Per avere ulteriori informazioni www.guardaavanti.it .

Testo a cura di Carlo Antonio Rallo 

Mercedes-AMG GT3

Opel OnStar