E’ giunta alla sua quarta generazione, la cabrio che più di ogni altra vettura al mondo, ha affascinato per la sua semplicità, per la sua naturale evocazione al divertimento, al piacere di guida, all’interfaccia uomo / macchina: nasce da e su questi presupporti la nuova Mazda MX-5, la rodaste giapponese destinata ad infiammare il pubblico europeo .
Sin dalle prime foto, abbiamo sempre ritenuto, come la quarta generazione della Mazda MX-5, fosse particolarmente riuscita per via di quel suo design fortemente evocativo, di una voglia di guidare, che supera ogni immaginazione.
Mazda MX-5 è sempre stata sinonimo di leggerezza, di divertimento tra le curve, di semplicità di utilizzo sempre e comunque, forte di un rapporto peso potenza che le ha sempre permesso di non trovare rivali perché Lei è e come tale non deve dimostrare!
E’ un mito la Mazda MX-5, è quella roadster, che ogni automobilista purista, avrebbe sempre voluto, almeno una volta nella sua vita, condurre in una serie sconfinata di curve, di tornanti.
La nuova Mazda Mx-5 ricalca fedelmente lo spirito delle sue generazioni precedenti e lo amplifica all’ennesima potenza: leggerezza, potenza ma anche bellezza, tecnologia ed una cura progettuale che non lascia alcun dubbio, deve divertire.
I tecnici giapponesi hanno a lungo lavorato nello sviluppo della nuova generazione della roadster, per limare il peso, per proporre una vettura scoperta che non solo fosse divertente ma anche avanzata: tutto è stato scelto per limare il peso, dall’alluminio del cofano motore, al baule del portabagagli, ai parafanghi anteriori, sono ben 100 i chilogrammi che la nuova Mazda MX-5 ha risparmiato.
Ma la cura costruttiva è evidente anche in altri particolari, basti pensare alla leva di scorrimento dei sedili anteriori, sottilissima, oppure ai numerosi fori fatti nel telaio, in punti non di carico, al finestrino posteriore, tutto ma proprio tutto, è stato scelto per rendere leggerissima la nuova vettura scoperta giapponese.
Ma le novità non finiscono qui perché a tanta leggerezza si abbinano due motori, con caratteristiche e temperamenti profondamente diversi: un motore da 1,5 litri ed un altro da 2 litri, abbinati a un cambio manuale a 6 marce o ad un automatico estremamente avanzato come velocità di azione!
Siamo solo all’inizio perché siamo sicuri che la nuova Mazda MX-5, ci riserverà altre bellissime sorprese.
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024