Lo schieramento piloti del 2015 per il Pata Honda World Superbike Team è stato presentato presso la fiera motociclistica MotorBike Expo di Verona, di fronte ad un folto pubblico di appassionati e media.
I due alfieri, entrambi freschi di titolo conquistato lo scorso anno, hanno già potuto provare la versione 2015 della Honda CBR1000RR Fireblade SP, che utilizzeranno quest’anno, a Portimao ed in precedenza ad Aragon.
Nonostante le cattive condizioni meteo, entrambi i piloti si sono detti soddisfatti con lo sviluppo della CBR, che la compagine con base operativa nei Paesi Bassi ha sviluppato secondo il regolamento tecnico 2015.
Il Campione del Mondo Superbike in carica Sylvain Guintoli ed il suo nuovo, nonché più giovane, compagno di squadra, Michael van der Mark, torneranno in Spagna domani per prepararsi all’ultimo test europeo del pre-stagione, in programma a Jerez lunedì e martedì.
La stagione alle porte sarà la terza di Pata, azienda leader nella produzione di patatine e snack in Europa, come partner del team di riferimento Honda nel Mondiale Superbike. Il presidente di Pata, Remo Gobbi, appassionato sia delle due che delle quattro ruote, si trovava a fianco dei piloti sul palco nel momento in cui sono state svelate le moto 2015.
“Portare il numero 1 in carena non è una cosa da poco, perché non succede spesso”, ha commentato Guintoli. “Per me si tratta più di una cosa simbolica, perché quest’anno proverò a riconquistarlo su un’altra moto, la Honda CBR. Porterò comunque questo numero con orgoglio. Sono più motivato che mai per questa nuova sfida ed ho trovato una squadra che vuole vincere a tuttii costi. La moto è cambiata molto durante l’inverno e le regole hanno avuto il loro effetto. Il team ha lavorato duramente e sappiamo che sarà dura, ma è questo il bello! Il motore 2015 è molto simile a quello dell’anno passato ed un po’ meno brusco, il che è una buona notizia in quanto la versione standard si adatta alle nuove regole. Stiamo ancora lavorando su un paio di cose come la distribuzione dei pesi e le geometrie, ma la moto è già di per sé molto diversa da quella dello scorso anno. Sono davvero felice del lavoro che è stato fatto durante l’inverno, ce n’è ancora da fare ma la squadra è davvero competitive, si sente la forza di un brand come Honda”.
Michael van der Mark, campione in carica del Mondiale Supersport, ha aggiunto: “Sono nella stessa squadra dello scorso anno ma, dopo aver vinto il titolo WSS il passaggio in WorldSBK era quasi obbligato. Per me è un cambio decisamente più semplice perché il team è lo stesso, ma devo comunque adattarmi alla nuova CBR, all’elettronica più avanzata e trovare un buon set-up. Al momento le sensazioni sono buone, ma credo che potremo fare il punto della situazione dopo qualche gara. Ho molto da imparare e non voglio mettermi eccessive pressioni addosso, voglio semplicemente dare il massimo, fare passi in avanti e vedere dove riesco ad arrivare. Il meteo non ci ha aiutati nei due test precedenti, ma comunque le sensazioni in sella alla moto sono decisamente migliori rispetto alla fine dello scorso anno. Io e Sylvain facciamo una bella coppia di piloti, lui porta l’esperienza da campione in carica, ma io penso che possiamo imparare l’uno dall’altro ed è questo ciò che abbiamo fatto negli ultimi test.”
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024