E’ figlia della nuova famiglia denominata Ford Performance la bella ed aggressiva la nuova Ford Focus ST, la media della casa dell’Ovale Blu dal DNA tipicamente sportivo.
Cambia connotati, diventa ancora più agguerrita caratterialmente ed esteticamente, una serie di azzeccati richiami racing ed ecco che l’abito della nuova Ford Focus ST, colpisce al primo sguardo, alla prima presa di contatto.
La nuova Focus ST sarà anche disponibile con il diesel TDCi, a testimonianza di quanto in Ford credano che un motore Diesel, se strutturato bene, possa ancora dare soddisfazioni alla guida da parte di chi pretende divertimento di guida e prestazioni pure.
La Ford Focus ST si pone un gradino sotto l’estrema Focus RS, versione che ricordiamo, lo scorso Dicembre Ford, in occasione del salone di Detroit ha svelato al mondo in compagnia della supercar Ford GT, la bestia da oltre 600 cavalli !
Nella progettazione della nuova Focus ST i tecnici Ford hanno voluto darle ancora più sportività rispetto alla versione precedente con un piacere di guida da primato, complice anche un turbodiesel che almeno sulla carta prometto di entusiasmare, alla grande.
Nuove le sospensioni, aggiornate nel setting, così come la risposta dello sterzo, ancora più precisa, ed il telaio, ora in grado di far pennellare le giuste traiettorie ai fortunati proprietari della Focus ST.
Ma veniamo alle motorizzazioni disponibili: abbiamo un TDCi da 185 cavalli ed un 2 litri turbo, benzina, da 250 cavalli.
Per il TDCì si tratta di una evoluzione del noto turbodiesel da 150 cavalli, propulsore che equipaggia molti dei veicoli attualmente presenti nella gamma Ford e che in occasione di questa cura super vitaminizzate, ora guadagna ben 35 cavalli, risultato reso possibile grazie ad una nuova elettronica, ad un nuovo impianto di aspirazione che si accompagna ad un impianto di scarico sportivo completamente inedito. E’ in grado di erogare una coppia massima di ben 400 Nm, disponibile tra i 2000 e 2750 giri al minuto, un valore questo, che abbinato ai 185 cavalli di potenza massima, permette alla Focus ST spinta da questa motorizzazione, di raggiungere una velocità massima di 217 kmh/h e di coprire i 100 km/h con partenza da fermo in 8,1 secondi.
Prestazioni notevoli a fronte di consumi sorprendentemente bassi, circa 4,2 litri ogni 100 chilometri con un emissione di CO2 di soli 110g/km.
Discorso diverso per la Focus ST spinta dal motore EcoBoost da 250 cavalli, un motore turbocompressore con iniezione diretta ad alta pressione e doppia fasatura variabile, soluzioni queste che hanno permesso di ottenere ben 250 cavalli di potenza massima ed una coppia di 360 Nm disponibile tra i 2000 ed i 4000 giri al minuto.
Prestazioni esaltanti per questa versione: velocità massima di 248 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi.
Cerchi in lega da 19 pollici, il nuovo sistema di sintesi e comandi vocali SYNC2 e tutta una serie di dispositivi elettronici che ne aumentano il piacere di guida, completano un quadro estremamente esaltante della nuova Ford Focus ST.
La nuova Focus ST è già disponibile presso la rete dei Ford Partner. Il listino parte da 32.250 euro per la 5 porte EcoBoost, mentre il TDCi parte da 34.000 euro. Per entrambe le motorizzazioni, la versione wagon ha un differenziale di prezzo di 1.000 euro.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024