X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

La nuova Buick Cascada

Tempo di lettura: 3 minuti

La novità è di quelle destinate a far breccia nel cuore degli Americani perché la Buick Cascada sarà in vendita negli USA a partire dal primo trimestre 2016.

La Cascada, che verrà anche presa dal marchio Opel segna ancora una volta l’importante legame che unisce la Buick e la Opel, una partnership che ha già dato vita a diversi altri modelli di successo come la Buick Encore e Opel Mokka, Buick Verano e Opel Astra 4 porte, oltre a Buick Regal e Opel Insignia.

Opel Cascada è stata sviluppata presso il nostro Centro Europeo di Sviluppo Prodotto (ITDC) di Rüsselsheim, dove più di 6.000 ingegneri lavorano sui modelli Opel, ma anche sui prodotti per gli altri marchi GM. Siamo alla costante ricerca di sinergie e ci fa molto piacere avere un’altra Cascada per un mercato diverso con questa nuova Buick. Si tratta di una dimostrazione della nostra eccellente competenza ingegneristica e ci consente di utilizzare maggiormente la capacità del nostro stabilimento polacco di Gliwick ” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group.

In Europa, Cascada ha conquistato clienti ed esperti, ottenendo numerosi premi tra cui il Plus X Award in Germania e il Volante d’Oro in Svizzera. In Portogallo, la rivista Turbo l’ha nominata Cabriolet dell’Anno nel 2014.

Buick Cascada monta l’efficientissimo motore Turbo 1.6 ECOTEC a iniezione diretta da 147 kW/200 CV. Questo quattro cilindri eroga una coppia massima di 300 Nm. La sospensione anteriore HiPerStrut (High Performance Strut) trasferisce con precisione e fluidità la potenza sulla strada, assicurando così un’esperienza di guida rilassata. Sulla Buick, il turbo di ultima generazione è abbinato a un cambio automatico a sei velocità.

Cascada si distingue per la capote soft-top di qualità premium che si apre in soli 17 secondi, semplicemente azionando un pulsante, anche quando l’auto è in movimento fino a una velocità di 50 km/h. La 4 posti per il mercato americano è dotata di equipaggiamenti di lusso come i cerchi in lega da 20 pollici e i sedili in pelle che scivolano automaticamente in avanti per consentire di accedere facilmente alla fila posteriore. Un’altra peculiarità è il sistema di infotainment IntelliLink con schermo touch screen a colori da 7 pollici.

Con Cascada, Buick offre ai clienti americani un prodotto in grado di suscitare grandi emozioni. Si tratta infatti della prima cabriolet del marchio dopo 25 anni. Negli Stati Uniti, le vendite delle decappottabili sono aumentate del 3% dal 2009 al 2013 e hanno superato le 131.000 unità. Caratteristica del segmento è l’elevata fedeltà dei clienti: il 37% infatti continua a scegliere una cabriolet al momento di acquistare una nuova automobile. Due terzi comunque cambiano marchio, cosa che offre a Buick Cascada la possibilità di attrarre nuovi clienti.

“Continueremo a collaborare strettamente con Buick nei prossimi anni, ogni volta che sarà ragionevole farlo,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann. Un approccio logico, dato che entrambi i marchi rappresentano valori simili ma non si ostacolano sui mercati internazionali: Buick è presente in Nord America e Cina, Opel prevalentemente in Europa. GM ha già annunciato la produzione di un nuovo modello Buick a Rüsselsheim entro la fine del decennio. “Cresce così l’utilizzazione della capacità del nostro stabilimento di Rüsselsheim, che diventa più efficiente,” aggiunge Neumann.

Ma non è tutto: anche il marchio australiano Holden trarrà vantaggio dalla strategia globale di GM. Quest’anno Opel esporterà veicoli in Australia e Nuova Zelanda. Accanto alla Holden Astra GTC, alla sportiva VXR e all’ammiraglia Insignia, ci sarà anche una Holden Cascada. Neumann conclude: “Cascada si fa in tre per essere presente su tre continenti – un risultato lusinghiero e l’ennesima dimostrazione del fascino della nostra grande cabriolet.”

Altri articoli...