in

Panasonic eCockpit

Tempo di lettura: 3 minuti

Panasonic eCockpitPanasonic Automotive ha presentato il concept del suo nuovo Panasonic eCockpit in occasione del North American International Auto Show (dal 12 al 15 gennaio 2015).

Panasonic eCockpit è la prima soluzione integrata creata dall’omonima pazienza che mette insieme infotainment, sistemi video, guida assistita ed elementi legati al comfort.

La loro gestione è affidata a un’interfaccia facile da usare e pensata per aiutare il guidatore a non distrarsi.

Per consentire ai guidatori di rimanere concentrati sulla strada, le informazioni e i sistemi di controllo all’interno dei veicoli devono essere gestiti in un complesso organizzato. eCockpit gestisce le molteplici informazioni dei tre display primari – console centrale, quadro dei comandi e head-up display – per fornire un approccio regolare e sicuro al guidatore. Il sistema raccoglie le numerose informazioni che di norma sono accessibili soltanto dalla console centrale e le rende disponibili sul quadro dei comandi o su un head-up display.

Uno dei principali valori aggiunti di eCockpit è la flessibilità nell’offire al costruttore di automobili la massima libertà di progettazione del sistema in funzione del proprio brand. Panasonic Automotive ha sviluppato manopole riprogrammabili e questo ha consentito ai progettisti di inserire vere manopole in qualunque parte del display centrale.

eCockpit integra le manopole sullo schermo touchscreen, riuscendo così a offrire il meglio di entrambi i mondi, analogico e digitale. Questa tecnologia aptica a manopole, un brevetto in fase di registrazione, è parte integrante di uno dei più ampi display da console (11,6’’) presenti sul mercato e non fa altro che aggiungere ulteriore flessibilità all’eCockpit. Le manopole non sono soltanto riconfigurabili ma anche multifunzionali, una caratteristica che consente di effettuare numerose e differenti operazioni con la stessa manopola.

Sempre in tema di flessibilità dell’eCockpit, il quadro strumenti misura 12,3’’ ed è completamente riconfigurabile in base alle preferenze del guidatore. Le funzioni che riguardano l’infotainment possono anche essere visualizzate sul quadro dei comandi e controllate dai comandi sul volante.

eCockpit head-up display
Oltre ai grandi schermi programmabili di console e quadro strumenti, un futuristico head-up display è stato sviluppato appositamente per l’eCockpit. La tecnologia ottica per fotocamere e sistemi di proiezione, di proprietà Panasonic, ha consentito alla società di offrire immagini grandi quasi il doppio rispetto alla media dei tradizionali head-up display disponibili sul mercato. Le maggiori dimensioni consentono al guidatore di avere tutte le informazioni più importanti (come la gestione delle chiamate in entrata) sempre sotto i propri occhi e, di conseguenza, le proprie mani ben salde sul volante.

“Uno dei vantaggi derivanti dall’essere una società ad integrazione verticale è che la nostra esperienza nel campo dell’elettronica riesce a coinvolgere tutti i sistemi interni”, aggiunge Kirchner. “Il nostro è stato un approccio olistico, abbiamo incanalato tutte le informazioni normalmente disponibili sul quadro degli strumenti e sulla console centrale per farle confluire in una soluzione che fosse il più possibile attraente, intuitiva, accessibile e semplice da utilizzare per chiunque”.

L’interfaccia eCockpit è calibrata sul guidatore e comprende:
Ampio head-up display a colori: dimensioni dell’immagine (larghezza x altezza) e intensità ai vertici della categoria
Innovativa console centrale : Schermo touchscreen HD da 11,6’’ per l’infotainment per venire incontro ai desideri del cliente di avere il pieno controllo su tutti i sistemi, dall’intrattenimento alla navigazione fino al controllo della climatizzazione.
Interfaccia lineare e scorrevole, senza tasti home o altri tasti extra
Quadro degli strumenti: Quadro HD da 12,3’’ ai vertici della categoria con anelli cromati – Display e contenuti riprogrammabili – Controlli touchpad sul volante per aiutare il guidatore a mantenere gli occhi sulla strada.

Nuova BMW Serie 1

Jurassic World e GLE