Porsche 911 Targa 4 GTS
Sono trascorsi 50 anni dalla prima 911 Targa, quale migliore occasione per lanciare sul mercato una versione cattiva e particolarmente performante della bellissima ” scoperta ” tedesca?
Parliamo della 911 Targa 4 GTS, l’ultima nata in casa Porsche, vettura che rappresenta un ulteriore step sportivo rispetto alla 4s, una versione riconoscibile si dal primo impatto con la vettura per via di numerosi particolari che la rendono unica.
L’obiettivo era chiaro ai tecnici Porsche: alzare l’asticella delle emozioni, quel vortice che a suon di cavalli massimi sprigionati supera l’immaginazione, e così, ecco che il potente motore della 911 Targa 4 GTS sprigiona ben 430 CV ( 316 KW), un valore questo che abbinato al pacchetto Sport Chrono, offerto di serie, e al telaio PASM con cerchi da 20 pollici, regala prestazioni entusiasmanti.
Da sottolineare che sulla Porsche 911 Targa 4 GTS, è presente l’impianto di scarico sportivo: dai quattro minacciosi terminali neri, fuoriescono ad ogni pestata di gas, melodie da……. urlo!!
Nonostante l’equipaggiamento notevolmente ampliato, il rapporto peso/potenza migliora con il motore da 430 CV passando da 3,9 a soli 3,6 kg per CV rispetto al modello S. Il risultato: la Targa 4 GTS supera i 300 km/h e, con il cambio PDK, nello sprint da 0 a 100 km/h il cronometro si ferma a 4,3 secondi. Sebbene il propulsore eroghi 30 CV (22 kW) in più, il consumo complessivo compreso fra 9,2 e 10,0 l/100 km, in base al tipo di cambio, si assesta esattamente al livello della 911 Targa 4S.
La Targa di ultima generazione è immediatamente riconoscibile come modello GTS a trazione integrale. Rispetto ai modelli 911 Carrera con trazione a due ruote motrici, infatti, i passaruota posteriori sono più larghi di 22 mm ciascuno e gli pneumatici posteriori sono maggiorati di 10 mm. La protezione frontale Sport Design con bocchetta per il radiatore centrale supplementare e i fari Bi-Xenon scuri con Porsche Dynamic Light System (PDLS) caratterizzano la vista frontale. I tipici tratti GTS, riconoscibili nella vista laterale, sono i cerchi da 20 pollici 911 Turbo S in colore nero satinato-lucido, con serraggio centrale, gli specchi retrovisori esterni Sport Design e le scritte “GTS” sulle porte. Anche la scritta “targa” sul rollbar in colore argento è verniciata in colore nero satinato-lucido. Nella parte posteriore le fasce decorative sulla griglia della presa d’aria, sulla denominazione modello e sui terminali di scarico cromati generano accenti in colore nero lucido.
Il DNA della GTS caratterizza anche gli interni della 911 Targa 4 GTS. Il cronometro del pacchetto Sport Chrono è integrato centralmente nella strumentazione. I sedili sportivi Plus con regolazione a 4 vie e scritta GTS in colore nero sui poggiatesta assicurano un ottimo contenimento laterale e un elevato livello di comfort sui lunghi tragitti, sia per il guidatore che per il passeggero. Nell’abitacolo domina l’Alcantara nera, che pesa solo la metà della pelle.
Dal suo debutto nel 1965, la Targa occupa un posto fisso nella famiglia 911. Su otto 911 vendute, quasi una era una Targa. Anche l’attuale generazione dell’originale 911 col caratteristico rollbar raggiunge una quota del 13%: un dato destinato ad aumentare ulteriormente. Con la 911 Targa 4 GTS, Porsche amplia l’offerta di questo classico moderno con un modello di punta, che risulta interessante anche dal punto di vista del prezzo grazie al ricco equipaggiamento di serie.
La Porsche 911 Targa 4 GTS può essere già ordinata e in Italia costerà 141.903 Euro inclusa IVA e dotazione specifica.
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