Polini Kawasaki J300
Al termine del test organizzato da Kawasaki Motors Europe N.V. Italian Branch e dalla Polini Motori, abbiamo fatto una chiaccherata con il Campione Europeo Superstock, Marco Faccani, che ha espresso le proprie impressioni nel dopo aver guidato su normali strade lo scooter Kawasaki J300 provvisto dell’HI SPEED e della marmitta Polini.
“E’ stato interessante testare lo scooter Kawasaki J300 “kittato” con due prodotti Polini caratterizzati da un’avanzata tecnologia e veramente performanti come il variatore HI SPEED e l’impianto di scarico in acciaio inox. Le partenze sono brucianti, come pure l’allungo è decisamente migliorato. La guida dell’J300 risulta decisamente disinvolta e sicura in ogni situazione con un’erogazione della potenza pronta e spedita”.
Cosa ti è piaciuto maggiormente di questo test?
“Sono orgoglioso di essere stato il protagonista di questa prova voluta da Kawasaki Motors Europe N.V. Italian Branch e dalla Polini Motori. E’ stato molto interessante poter visitare la Polini, compreso il reparto corse dove sono stati sviluppati i prodotti del nuovo scooter Kawasaki J300. Ho potuto vedere minimoto, motori di ogni tipo di scooter 2T e 4T, cilindri, marmitte, impianti di trasmissione. Inoltre, ho scoperto che nel 2014 i paramotori Polini Thor hanno vinto numerosi titoli mondiali, europei e nazionali. Ritornando al test dell’J300 mi è piaciuta la sicurezza di guida che deriva dal maggiore spunto del motore”.
Avevi già guidato lo scooter J300?
“Dopo le gare utilizzo lo scooter Kawasaki J300 sia per muovermi nel paddock, ma soprattutto a Ravenna, dove abito con la mia famiglia. Muoversi in città con l’J300 è molto pratico e confortevole per l’utilizzo di tutti i giorni. I prodotti Polini che ho “testato”, hanno caratteristiche decisamente sportive che identificano lo spirito stesso del nuovo Kawasaki J300. La guida è più dinamica ed anche l’aumento dell’accelerazione e le partenze sono più rapide agevolando l’uso in città. Il connubio Kawasaky-Polini credo sia perfetto; la filosofia e la passione sportiva di questi due brand rispetta esattamente l’emozione che ho provato nel guidare questo scooter Kawasaky by Polini”.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il variatore HI SPEED consente maggiori prestazioni in ripresa ed allungo grazie alle avanzate caratteristiche tecniche.
Tra queste figura la boccola in acciaio speciale nickel cromo cementato, temprato, rettificato. Questo particolare si distingue per la capiente sacca interna con funzione di serbatoio del grasso all’interno della quale è posizionata una speciale molla che consente una costante distribuzione del lubrificante sullo spinotto anche nelle condizioni di utilizzo più gravose.
Grazie a questa caratteristica l’ottimizzazione delle prestazioni rimangono sempre costanti, evitando anche la continua modifica della taratura dei rulli per trovare una resa migliore.
L’HI SPEED Polini è fornito completo di molla di contrasto con una durezza maggiore del 30% rispetto al gruppo originale, innalzando anche il regime di rotazione del motore nelle partenze.
L’interno delle piste dei rulli hanno subito un trattamento di brillantatura per migliorare lo scorrimento. Lo scooter Kawasaki J300 testato da Faccani è stato equiapggiato con rulli da 16 gr. ricoperti con una nuova mescola di materiale di nylon e fibre aramidiche.
Le maggiori prestazioni e ed minori costi di manutenzione riscontrati grazie alle esclusive caratteristiche dell’HI SPEED Polini, hanno migliorato anche la lubrificazione della boccola e dello spinotto, mentre la brillantatura delle piste ed il materiale dei rulli consentono maggiore resistenza all’usura.
Un’ulteriore spinta al motore con partenze più grintose e migliori allunghi si sono concretizzati grazie alla marmitta Polini caratterizzata dal design moderno, curatissima nelle finiture e super affidabile, grazie alla straordinaria resistenza meccanica.
La maggiore potenza assicura al motore una resa ottimale, migliorando concretamente le caratteristiche di allungo e ripresa.
Il sound è piacevolmente “racing” anche se “ovattato” grazie all’impiego di materiali fonoassorbenti collaudatissimi. Lo scarico è in acciaio inox ed è venduto completo di collettore racing.
La marmitta Polini, è regolarmente Omologata.
Il Polini HI SPEED, come pure la marmitta di scarico sono prodotti 100% Made in Italy.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024