in

Nikon D5500

Tempo di lettura: 3 minuti

Nikon-D5500Inizia alla grande il nuovo anno per la Nital che presenta oggi la nuova Nikon D5500, la prima reflex in formato DX con monitor touch screen ad angolazione variabile.

Le prerogative della Nikon D5500 sono chiare: potenza, leggerezza e maneggevolezza !

Dalle azioni in rapido movimento alle situazioni più difficili e scarsamente illuminate, la Nikon D5500 è la fotocamera perfetta per chiunque voglia esprimere liberamente la propria creatività, anche attraverso filmati spettacolari. L’ampio sensore di immagine in formato DX e l’intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 consentono di catturare immagini nitide e dettagliate come mai prima d’ora. L’abbinamento con la qualità degli obiettivi NIKKOR garantisce, inoltre, immagini dalla chiarezza incredibile. Insomma, le foto scattate con la Nikon D5500 rispecchieranno perfettamente la vostra visione del mondo.

Notevolmente più leggera e sottile del modello precedente, la D5500 vanta una nuova struttura monoscocca e un’impugnatura confortevole che sembrerà plasmata sulle vostre dita. Il monitor touch screen ad angolazione variabile ed estremamente sensibile, consente di controllare la fotocamera come uno smartphone mentre il Wi-Fi incorporato rende semplicissima la condivisione in rete delle immagini attraverso uno smart device1.

Prestazioni, praticità, comfort: con la D5500 la perfezione è davvero a portata di mano.

Nikon afferma: “Siamo davvero entusiasti della nuova Nikon D5500! Con l’avvento degli smartphone, abbiamo assistito all’esplosione della fotografia creativa e questo nostro nuovo prodotto rappresenta una splendida opportunità per quelle persone che vogliono sviluppare ulteriormente le proprie capacità fotografiche. L’ergonomia e il nuovo design sono straordinari e il touch screen è incredibilmente reattivo: quando si usa la fotocamera ci si sente subito a proprio agio. Inoltre, la potente tecnologia di imaging Nikon consente alla D5500 di produrre risultati eccellenti in ogni condizione.”

Progettato senza il filtro ottico passa-basso (OLPF), il sensore di immagine della fotocamera offre una risoluzione da 24,2 megapixel, garanzia di immagini incredibilmente dettagliate. L’intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 consente di acquisire filmati e foto straordinarie anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema autofocus Nikon a 39 punti con nove sensori centrali a croce non perde mai di vista il soggetto, indipendentemente dal punto che questo occupa nell’inquadratura.La velocità di scatto in sequenza fino a 5 fotogrammi al secondo permette invece di catturare movimenti imprevisti o particolari espressioni del volto, anche quando l’azione è rapidissima.

Il processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicura funzionamento rapido, riduzione del disturbo avanzata e registrazione fluida dei filmati, per catturare con sicurezza momenti e situazioni indimenticabili.

Seguite la vostra intuizione
Controllo touch screen, foto artistiche, monitor ad angolazione variabile e Wi-Fi incorporato: con la D5500 è facile dar sfogo alla propria vena creativa. È sufficiente ribaltare, basculare o ruotare l’ampio monitor per comporre inquadrature che riflettano la propria visione del mondo, quindi toccare il touch screen per mettere a fuoco e scattare oppure per regolare diaframma, ISO e tempo di posa. Usate un dito per scorrere le immagini o due dita per ingrandirle o ridurle durante la riproduzione. Trovate i vostri scatti preferiti e condivideteli con la funzione Wi-Fi1 incorporata: la straordinaria qualità delle foto rimarrà impressa nel tempo.

Quando componete attraverso il mirino, potete addirittura sfruttare le opzioni del touch screen della fotocamera abilitando il pulsante touch Fn che permette di regolare velocemente e con un dito le impostazioni principali (naturalmente, con il monitor “aperto”). Alla funzione Fn touch si possono assegnare fino a otto regolazioni tra cui punti AF, modi area AF, diaframma e sensibilità ISO. Vale la pena ricordare inoltre che la funzione Wi-Fi consente di controllare la fotocamera a distanza utilizzando lo smart device connesso: con il monitor ad angolazione variabile e l’elevata qualità delle immagini, i vostri “selfie” saranno straordinari e verranno ammirati da tutti i vostri amici.

Flessibilità e creatività
La Nikon D5500 è uno strumento potente, pensato per trarre il massimo dalla vostra creatività. La funzione D-Movie consente di registrare video Full HD fluidi e ricchi di dettagli, con una frequenza di fotogramma pari a 50p/60p.

La fotocamera inizia a registrare con la semplice pressione del pulsante video dedicato, mettendo a fuoco il soggetto con estrema precisione. Potrete inoltre seguire la composizione delle vostre fotografie in tempo reale guardando attraverso il mirino ottico, senza ritardi né distrazioni.

Dopo ogni scatto, la Nikon D5500 visualizza l’immagine appena catturata sul monitor LCD nel momento in cui si allontana l’occhio dal mirino. Se durante la ripresa di immagini e video si vuole personalizzare l’aspetto del soggetto, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione consente di controllarne nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. È possibile, poi, scegliere tra sette modi, inclusa la nuova impostazione Uniforme “Flat” che conserva fedelmente tutti i dettagli e preserva le informazioni relative al tono, sia nelle alte luci sia nelle ombre.

Bridgestone CAIS

Il Duster Team alla Dakar 2015