in

Volvo XC90 T8

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo XC90 T8La nuova Volvo XC90 T8 è la nuova proposta svedese che nasce per promuovere il risparmio energetico, con un motore e propulsione altamente compatibili con il sistema plug-in ibrido elettrico.

I tecnici svedesi durante la progettazione della nuova Volvo XC90 T8 hanno avuto come obiettivo quello di non scendere a compromessi per quanto riguarda le prestazioni e l’efficienza: è così che la nuova SUV Volvo risulta essere un crossover altamente prestazionale, in grado di sprigionare i suoi 400 cavalli e 640 Nm con livelli di emissione e consumi bassissimi.

La XC90 T8 è in grado di accelerare da 0 a 100km/h in 6,1 secondi, erogando tutta la potenza che gli automobilisti ormai si aspettano di trovare in un SUV Volvo. Ma la potenza è soltanto una delle numerose frecce nella faretra della XC90 T8: la vettura offre infatti una serie di diverse modalità di guida che possono soddisfare diverse esigenze in termini di prestazioni ed efficienza. Utilizzando una rotellina di selezione sula console centrale oppure uno schermo a sfioramento sul cruscotto, gli automobilisti potranno scegliere fra le seguenti modalità:

Hybrid (ibrida): questa è la modalità impostata di default che si adatta a un utilizzo quotidiano dell’auto. Quando in modalità Hybrid, il veicolo sfrutterà la potenza di due motori – l’unità endotermica Drive-E da 2 litri e 4 cilindri e il motore elettrico – alternandoli per garantire la migliore economicità dei consumi complessiva.

Pure Electric (solo motore elettrico): in questa modalità, quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica può essere sfruttata come unica fonte di energia per alimentare il grande motore elettrico sull’asse posteriore. La XC90 T8 può percorrere una distanza fino a 40 km in modalità esclusivamente elettrica, il che corrisponde alla distanza totale percorsa in auto dalla maggior parte delle persone in una giornata. Inoltre, grazie al sistema di frenata rigenerativa, questa modalità risulta estremamente efficiente nel traffico a singhiozzo tipico dei contesti cittadini. Nel caso sia necessaria maggiore potenza, basta azionare il pedale dell’acceleratore per avviare all’istante il motore a combustione Drive-E.

Modalità Power: questa modalità consente agli automobilisti di abbinare le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità elettrica. All’avvìo, il SUV sfrutta l’eccellente risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa che il motore a combustione acquisti velocità. Questa combinazione garantisce una migliore coppia motrice ai bassi regimi, equivalente a quella di un motore di grossa cilindrata come il V8.

AWD (trazione integrale): questa modalità offre su richiesta una trazione su tutte e quattro le ruote. Il vantaggio di poter selezionare manualmente l’AWD è che la si può utilizzare quando effettivamente necessaria oppure scegliere di risparmiare energia per utilizzarla successivamente.

Save (risparmio): se la batteria è carica, questa modalità consente di “congelare” il livello di carica della batteria della nuova Volvo XC90 T8, fino al successivo utilizzo in modalità Pure Electric. D’altro canto, se la batteria non è molto carica, è possibile utilizzare il motore a combustione per ricaricarla fino a un certo livello così da poterla usare in un secondo tempo in modalità Pure Electric.

Jeep Renegade Trailhawk

Randy De Puniet pronto per la stagione 2015