Una novità che si rispetti, cela anche sotto il suo bellissimo abito, soluzioni originali: è il caso della nuova Fiat 500X, crossover che nella sua ricca dotazione propone un’esclusiva per questo genere di autoveicoli.
La Fiat 500X è prima vettura del gruppo dopo la nuova Jeep Renegade a montare il nuovissimo cambio automatico a nove rapporti.
Avete letto bene, ben nove rapporti per una novità di assoluto rilievo .
Sarà disponibile al lancio esclusivamente sulla Fiat 500X mossa dal due litri turbodiesel MultiJet II da 140 cavalli e promette una ottimizzazione della potenza e dei consumi .
Grazie ai nove rapporti ottimamente spaziati tra loro, ripresa ed erogazione del motore della Fiat 500X equipaggiata con il MultiJet II da 140 cavalli saranno fluide ma all’occorrenza aggressive.
Controllato elettronicamente, il cambio automatico a nove rapporti è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale. Inoltre, l’innovativa trasmissione assicura maggiore reattività, con un’accelerazione più rapida e cambiate più fluide. L’ampia apertura del cambio, in termini di rapportatura, garantisce al motore di lavorare sempre nel regime ottimale per massimizzare comfort, piacere di guida ed efficienza.
In dettaglio, l’evoluto software di gestione del cambio impiega decine di input – provenienti dai diversi sensori a bordo del veicolo – in modo da adottare il comportamento ideale in tutte le condizioni di guida e ambientali. Ad esempio, sono monitorate la coppia motore, le accelerazioni longitudinali e laterali, le azioni dell’ESP, la pendenza e la temperatura. Tutto ciò permette il più elevato comfort di guida e la massima efficienza.
- Il mercato delle auto usate Volkswagen: tendenze e consigli - 24 Marzo 2025
- Prezzi pneumatici, da cosa dipendono e come possono variare durante l’anno - 12 Marzo 2025
- Cosa vuol dire noleggio a lungo termine - 12 Febbraio 2025