Intelligent Driveline Dynamics - IDD
Debutta in occasione della nuova versione della Jaguar F-Type, quella dotata di trazione integrale, l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD).
Questa strategia di gestione estremamente sofisticata, sviluppata interamente da Jaguar, è basata su un controller molto evoluto, in grado di gestire l’interazione tra l’AWD, il differenziale elettronico posteriore attivo (EAD) o il differenziale meccanico a slittamento limitato nei modelli V6 S, il TVbB, e il sistema Dynamic Stability Control (DSC).
La decisione di sviluppare internamente l’IDD ha significato un completo controllo di tutte le fasi di progettazione e di calibrazione. I tecnici specializzati che hanno tarato l’IDD per la F-TYPE sono anche responsabili per il DSC ed hanno assicurato la migliore interazione possibile fra i due sistemi.
Algoritmi all’interno del controller dell’IDD stimano continuamente l’attrito del fondo stradale. Il controller utilizza i parametri del livello d’imbardata, dell’angolo di sterzata, della velocità delle ruote, dei sensori di accelerazione laterale e longitudinale. Tiene anche conto della modalità Driving Dynamics selezionata dal guidatore.
I controller dell’IDD e dell’EAD utilizzano questi dati per determinare il comportamento del veicolo, una cosiddetta stima dello stato e lo stesso sistema IDD effettua una stima comune dello stato della vettura che può essere utilizzata da entrambi i controller.
Questo monitoraggio dettagliato delle dinamiche del veicolo consente di ottimizzare la distribuzione della coppia lungo l’asse posteriore e dall’anteriore al posteriore, applicando sia il controllo preventivo che una risposta da parte delle tecnologie attive della trasmissione. Il risultato è una migliore agilità e risposta dello sterzo che aumenta il senso di fiducia del guidatore.
Entrando in una curva, il sistema TVbB può ridurre il sottosterzo frenando leggermente e selettivamente le ruote interne per mantenere l’auto in traiettoria. Se l’auto inizia a sovrasterzare, la coppia può essere trasferita all’asse anteriore, generando un momento stabilizzante. In questo modo, la velocità d’ingresso può essere superiore ed il guidatore può usufruire rapidamente di una maggiore potenza mentre si prepara ad uscire dalla curva.
L’integrazione del controllo di questi sistemi all’interno dell’IDD significa che la loro interazione è perfetta e praticamente impercettibile al conducente.
Un altro vantaggio che l’AWD e l’IDD apportano rispetto alla trazione posteriore è una maggiore differenziazione tra le modalità Normal, Rain/Ice/Snow e Dynamic, in particolare con il DSC disinserito.
Con la modalità Rain/Ice/Snow selezionata, il software di controllo dell’IDD è stato progettato per offrire un comportamento più simile all’AWD rispetto alla modalità Normal, mentre con la modalità Dynamic il comportamento è più simile alla trazione posteriore. E poiché il sistema aggiorna continuamente la stima dell’attrito della superficie stradale, l’IDD selezionerà la taratura più adatta in ogni condizione.
Visivamente, i modelli AWD si differenziano per alcuni discreti ma distintivi cambiamenti rispetto all’acclamato stile della F-TYPE.
Il cofano a conchiglia in alluminio adotta ora un rigonfiamento centrale più profondo. Oltre a conferire alla F-TYPE un aspetto ancora più deciso, questa caratteristica ottimizza l’alloggiamento del propulsore. Su entrambi i lati, si trovano le nuove prese d’aria: posizionate più distanti e più avanti rispetto a quelle delle F-TYPE a trazione posteriore, consentono un maggiore raffreddamento rispetto a prima.
I nuovi ed esclusivi cerchi in lega da 19 pollici “Volution”, disponibili nei colori argento o grigio con finitura diamantata, equipaggiano le versioni AWD V6 S.
Sotto la scocca, gli ammortizzatori a controllo elettronico dispongono di un ricalibrato software di gestione e di molle fino al 10% più rigide. Sempre con geometria bi-stadio, ora operano in modo lineare più a lungo. I cuscinetti del braccio di controllo anteriore sono anch’essi più rigidi, contribuendo a migliorare ulteriormente la risposta dello sterzo e la percezione di stabilità.
La meticolosa attenzione ai dettagli durante l’integrazione del sistema ha significato per la F-TYPE AWD la conservazione dell’eccellente distribuzione dei pesi, con l’equilibrio che si sposta in avanti di soli 1,2 punti percentuali rispetto ai modelli a trazione posteriore.
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