smart fortwo: enjoy your life !!
Non inizieremo questo articolo con i soliti discorsi sui vantaggi della smart fortwo, sulle sue straordinarie capacità in città, ma Vi assicuriamo che dopo averla provata in anteprima a Barcellona siamo sicuri che non appena vi sederete alla guida della nuova ” baby mercedes”, ritroverete non solo il sorriso ma abbandonerete le due ruote!!!
Un netto distacco con il passato, un netto salto verso il futuro, la nuova smart fortwo, rappresenta la geniale soluzione al traffico cittadino e non solo, perché ora in sua compagnia potrete tranquillamente effettuare viaggi, in tutta comodità e con una connettività mai vista prima su una micro car.
Gli ingredienti ci sono tutti: motore potente ed elastico, una trazione, posteriore, che assicura sempre un grande divertimento e delle dimensioni che assicurano un’agilità in città senza paragoni.
Lunga 2,69 metri e larga 1,66 metri, la nuova smart fortwo sbaraglia qualsiasi tentativo di imitazione, sfruttando quelle che sono da sempre le sue peculiarità: dimensioni ridotte, simpatia, look spregiudicato e…….
Sicuramente qualcuno di Voi ha guidato almeno una volta nella sua vita una smart fortwo, ne avrà apprezzato la grande semplicità d’uso e la facilità di parcheggio; ora moltiplicate questa sensazione per dieci, perché la nuova smart punta anche e soprattutto sulla comodità, diventando una piccola Mercedes in tutto e per tutto.
Esteticamente il futuro è qui: fari a Led, pannelli in plastica, abitacolo spazioso e ricco di colori, sedili finalmente confortevoli e un cambio MANUALE!
Avete letto bene, la nuova smart fortwo sarà proposta anche con il cambio manuale, una novità che ha fatto discutere e che ha diviso letteralmente a metà il giudizio degli automobilisti.
Lungo la nostra prima presa di contatto con la nuova smart fortwo a Barcellona, abbiamo avuto modo di testarla ed il nostro responso è sicuramente positivo; il nuovo motore da 900 centimetri cubici spinge forte e si sente in ogni frangente.
Tre cilindri, turbocompresso, 90 cavalli di potenza massima ed una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri al minuto, la nuova smart fortwo, vanta una trazione elevatissima ed un’elettronica sempre vigile: ora in abbinamento al sistema antibloccaggio in frenata ( ABS ) ed al controllo di trazione ( ESP ), troviamo anche, di serie, il sistema che assicura stabilità contrastando l’eventuale presenza di vento laterale, una vera novità che aumenta la sicurezza attiva della fortwo.
Stabile, sicura, decisa, la nuova smart fortwo non fa rimpiangere vetture dalle dimensioni più grandi per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, ora ha tutto ciò che serve per rassicurare i passeggeri che nonostante le sue ridotte dimensioni è una vera Mercedes.
Stabilità e sicurezza ma anche tanto divertimento grazie ad una impostazione di guida che permette anche ai piloti di alta statura di trovare facilmente la giusta posizione, permettendo così non solo un controllo pressoché totale della vettura.
Il cambio manuale ci ha stupiti favorevolmente, veloce nelle cambiate, corto nei rapporti, una vera gustosa novità che siamo sicuri incontrerà non pochi consensi.
Cinque le versioni disponibili: si parte dalla ” sport edition #1 ” che vanta contenuti ed un’estetica decisamente più sportiva ed è rivolta ai giovanissimi, i ” guerrieri della strada”, per passare alla ” youngster “, rivolta a chi vuole entrare nel mondo smart a basso prezzo; per gli incontentabili c’è la versione “passion” dedicata a chi desidera un equipaggiamento esclusivo, per poi passare alla ” prime “, rivolta a chi vuole guidare una smart con un abito lussuoso e con contenuti esclusivi. Infine c’è la versione ” proxy“, un modello fatto di stile originale, contenuti tecnologici con uno sguardo alla connettività .
Prezzi a partire dai 12.750€ per la più bella ed originale smart fortwo fino ad ora realizzata: quella che desideri cucirti addosso!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!