Era una novità attesa, sospirata nel web e così è stata: la casa motociclistica di Borgo Panigale in occasione dell’incontro con la stampa specializzata svela la novità più attesa dagli appassionati di prestazioni: la Ducati 1299 Panigale.
Una evoluzione di un modello che ha conquistato non solo premi ambitissimi nel corso di quest’anno, ad esempio il Compasso d’Oro, ma che sin dalla sua nascita fa sognare migliaia di motociclisti e che in questa sua grande evoluzione , la Ducati 1299 Panigale, promette di dichiarare guerra alle rivali giapponesi.
Un’evoluzione che non ha riguardato solo il design, ora molto più sinuoso, che non ha riguardato solo il peso, nettamente più leggera della precedente versione, ma che ha riguardato prestazioni e modalità d’uso.
Il frontale della Ducati 1299 Panigale ora è decisamente più aerodinamico, ci sono due grosse bocche laterali che aspirano aria per convogliarla nel voluminoso airbox , così come totalmente nuovo è il codone, ora ispirato alla 1098.
Ma se l’estetica appare affinata e sotto le bellissime scocche che si presenta una grande novità: il motore della nuova Ducati 1299 Panigale sprigiona una potenza massima di 205 cv a 10.500 giri al minuto ed un peso di soli 166,5 kg a secco, numeri da record!!!
Si è partiti dai pistoni, ora di dimensioni da record, ben 116mm di diametro, un valore che ad oggi non ha mai trovato impiego su una superbike stradale, ma non solo nei pistoni si celano le novità, anche per il telaio si è ricordi a modifiche sostanziali.
Ora l’angolo di inclinazione del cannotto è di 24 gradi, mentre il pivot forcellone è più basso di 4 mm, per una maggiore facilità di piega e per una migliore performance tra le curve.
Estetica, prestazioni ma anche sicurezza ed ecco che la nuova Ducati 1299 Panigale monta un pacchetto elettronico totalmente inedito.
Il Riding Mode ora è ancora più performante: grazie a nuovi sensori ora è disponibile anche il Cornergin ABS, il Ducati Wheelie Control e sulla Ducati 1299 S Panigale anche le Ohlins Smart EC.
Sospensioni a controllo elettronico che tengono conto dell’angolo di piega, dell’aderenza, dell’inclinazione della moto, dello slittamento delle ruote, mai si era arrivato a tanto su una sportiva stradale!!
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024