in

Nuova Fiat 500X

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat 500X Quale momento migliore per svelare un’anteprima che da mesi stuzzicava l’appetito degli amanti delle piccole crossover: al Salone di Parigi la casa automobilistica torinese svela finalmente la nuova Fiat 500X.

Forte di un design pulito la nuova Fiat 500X è continua quel filone stilistico e di brand, lanciato nel lontano 1950, quando la piccola ed originale 500 faceva la sua comparsa nel mercato italiano.

Il nuovo crossover italiano amplia la famiglia 500 composta da modelli quali la 500C, 500L, 500L Trekking e 500L Living, tutte vetture molto diverse tra loro, per target ed utenza ma unite da un unico comune denominatore, quel nome, quel brand che rievoca la rinascita del nostro paese nel dopoguerra.

Prodotta negli stabilimenti SATA di Melfi ( Potenza), la nuova Fiat 500X sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, sbarcando anche negli Stati Uniti.

Avrà una doppia anima, una più marcatamente cittadina ed un’altra più adatta al tempo libero, la 500X sarà equipaggiata con tre differenti trasmissioni: manuale, automatica a 9 rapporti ed automatica a 6 rapporti a doppia frizione, nelle configurazioni a trazione anteriore, integrale e trazione anteriore con Traction Plus.

Lunga 4,25 metri e larga 1.8, la nuova Fiat 500X che presenta un’altezza di 1,61 metri, dimostra già a prima vista di esser molto compatta, una carrozzeria che riserva attenzione all’abitacolo, di nuova concezione, al fine di garantire il massimo spazio e comfort agli occupanti.

Sarà disponibile in 12 livree diverse, con cerchi che spazieranno dai 15 ai 18 pollici, segno dell’impronta giovanile e moderna che Fiat ha deciso di imprimere alla nuova 500X.

Al momento del lancio saranno disponibili un 1,4 litri Turbo MultiAir da 140 cv con trazione anteriore e cambio a sei rapporti, un millesei MultiJet da 120 CV, con cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore ed un due litri MultiJet da 140CV, quest’ultima monta il nuovo cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale.

Successivamente saranno disponibili un propulsore a benzina da 1,6 litri E-torQ da 110CV ed un MultiAir da 170CV da 1,4 litri. Versione di punta sarà la potente Tigershark da 2,4 litri con 184CV, cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale.

Sulla nuova Fiat 500X è presente il selettore “ Drive Mood Selector”, un dispositivo che agisce su motore, freni, sterzo e cambio consentendo tre diversi comportamenti della vettura, adattandola a seconda delle condizioni del manto stradale: Auto privilegia il comfort e i bassi consumi, Sport per una guida divertente e prestazionale ed All Weather in caso di scarsa aderenza .

Sulle versioni della Fiat 500X riservate al tempo libero, il comando “All Weather “ sarà sostituito dalla funzione Traction, che sulla versione integrale trasmetterà più coppia sull’assale posteriore.

 

Audi TT Sportback concept

Hp Corse Evoxtreme