Esiste un modo di vivere la moto dove le due ruote non sono solo un semplice mezzo di trasporto, ma una parte indissolubile di un amore incontrastato verso la libertà dei sogni: BMW R 1200 R incarna questo spirito libero che da circa 91 anni percorre questo genere di moto.
Il bicilindrico boxer, nonostante la sua evoluzione, oggi eroga sulla nuova BMW R 1200 R, ben 125 CV, è melodia pura per gli amanti del genere, è parte integrante del vento, della melodia che proviene dall’esterno e dolcemente accarezza il viso del pilota.
L’elettronica su questa versione domina ogni aspetto, ogni lato più nascosto della dinamica di marcia che circonda una moto: dalle sospensioni elettroniche ( Dynamic ESA ) che offre un livello di guida e sicurezza in base allo stile di guida ed al percorso affrontato, all’ABS con ASC.
Quest’ultimo dispositivo integra una doppia modalità di utilizzo: Rain e Road, mentre come optional è disponibile la “Modalità di guida PRO”: in questo caso il bagaglio tecnologico della nuova BMW R 1200 R viene arricchito dal controllo dinamico della trazione DTC con sensore di inclinazione e due modalità di guida, Dynamic e User.
Novità anche per il telaio, ora totalmente nuovo, conserva il classico schema a doppia trave con tubi in acciaio lasciando il motore bicilindrico Boxer come elemento portante. La sospensione anteriore presenta una forcella telescopica upside-down con sospensione posteriore Evo Paralever. Completano questo quadro tecnico bellissimi cerchi a 10 raggi, che lasciano intravedere l’enorme dinamismo di cui questa bellissima e nuova BMW R 1200 R è capace.
Highlight della nuova BMW R 1200 R:
• Classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min.
• Dinamico e affascinante design da modello Roadster.
• Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con motore come elemento portante.
• Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e posteriore Evo Paralever.
• Nuovo convogliamento dell’aria aspirata e radiatore centrale ad acqua per una silhouette anteriore particolarmente compatta.
• Posizione di guida raccolta, orientata verso la ruota anteriore, per un feeling di guida dinamico ed un elevato comfort di seduta nei viaggi più lunghi.
• Nuovo impianto di scarico dal design pentagonale.
• Automatic Stability Control ASC.
• Modalità di guida “Rain” e “Road“.
• Come optional, “Modalità di guida Pro“ con le due modalità di guida supplementari “Dynamic” e “User“ per un adattamento ottimale alle condizioni di guida istantanee.
• Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro”
• Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
• Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
• Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
• Cambio elettro Assistito Pro per cambi marcia dinamici senza attivare la frizione, disponibile come optional.
• Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose informazioni per il pilota.
• Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come optional.
• Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali “Basis”, “Style 1” e “Style 2”.
• Ricca gamma di optional e accessori originali.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024