Volkswagen Touareg si rinnova nell’estetica e nei contenuti, forte di un appeal che sin dal 2010, anno di ingresso nel mercato del SUV tedesco, continua incessantemente la sua conquista di consensi nel pubblico europeo.
Rinnovata nel frontale e negli interni, la nuova Volkswagen Touareg non rinuncia a quelli che sono stati i suoi punti di forza: abitabilità, comfort di bordo ma anche un emblema del voler effettuare lunghi e comodi viaggi nel totale benessere .
Un nuovo volto, nuova tecnologia per i fari, nuova calandra con luci diurne a LED, nuovi fari trapezoidali, prese d’aria inferiori dinamiche e nuovi fendinebbia completamente ridisegnati: la nuova Volkswagen Touareg si presenta così con un aspetto ancora più imponente e moderno.
La Touareg con motore V6 TDI da 262 CV dispone inoltre di uno spoiler sul tetto che riduce ulteriormente le turbolenze al posteriore e, di conseguenza, anche i consumi; per le restanti motorizzazioni questo spoiler è anche disponibile a richiesta ordinando il pacchetto Esterni R-Line.
Nell’Europa occidentale la Touareg viene lanciata sul mercato con: due motori V6 TDI, un V8 TDI e una versione ibrida. La gamma di potenza va da 204 a 380 CV. Grazie a numerosi miglioramenti aerodinamici (tra cui aperture per le prese d’aria sul frontale, gusci degli specchietti retrovisori esterni modificati, nuovi spoiler sulle ruote), a pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata e a una riduzione degli attriti all’interno del cambio automatico a 8 rapporti di serie, la Volkswagen è riuscita a ridurre i consumi fino al 5%. Nell’impiego quotidiano, i consumi vengono ulteriormente ridotti grazie a un sistema start/stop ottimizzato (ora il motore viene spento già a velocità inferiori ai 7 km/h) e al sistema di recupero dell’energia. Inoltre, la funzione di disaccoppiamento del motore (disponibile finora solo per la Touareg Hybrid) migliora i consumi nell’uso quotidiano delle versioni con motore V6 TDI.
Infatti, non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore, il motore viene separato dal cambio: questo stato di funzionamento viene definito veleggiamento, ossia avanzamento per inerzia. Ciò è possibile a velocità elevate (fino a 160 km/h nel caso della Touareg Hybrid e fino a 150 km/h nel caso della V6 TDI) e quindi anche in caso di percorrenza di autostrade. La potenza dei motori viene generalmente trasmessa alle ruote mediante un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale 4Motion. In Asia, Nord America e Russia la Volkswagen continuerà come da tradizione ad offrire la Touareg anche con motori benzina V6 e V8. Di seguito riportiamo le tecnologie e le versioni delle motorizzazioni offerte per il lancio sul mercato in Europa occidentale in dettaglio.
I motori V6 TDI (con iniezione diretta common rail) sono stati oggetto di ulteriori ottimizzazioni perché in Europa più del 90% di tutte le Touareg acquistate sarà equipaggiato con una delle due motorizzazioni V6 TDI offerte. Entrambi i 6 cilindri sono stati modificati e dotati di un catalizzatore a riduzione catalitica selettiva (Selective Catalytic Reduction, SCR) che abbatte sensibilmente la quantità di ossidi di azoto nei gas di scarico. L’impianto di depurazione dei gas di scarico è costituito dal nuovo catalizzatore SCR con filtro antiparticolato, da un modulo di dosaggio SCR (AdBlue / autonomia per rifornimento circa 15.000 km) e da un ulteriore catalizzatore di blocco (che elimina l’ammoniaca in eccesso); inoltre l’impianto di depurazione dei gas di scarico dispone di un catalizzatore a ossidazione. Grazie al nuovo catalizzatore SCR entrambe le motorizzazioni Touareg V6 TDI sono da subito in linea con la norma sui gas di scarico Euro 6.
V6 TDI 204 CV. I due 6 cilindri condividono lo stesso assetto di base e la medesima cilindrata di 2.967 cm3. Nella prima classe di potenza il motore Diesel a iniezione diretta sovralimentato eroga una potenza di 204 CV (a partire da 3.250 giri/min). La coppia massima di ben 450 Nm è disponibile già a partire da 1.250 giri e rimane costante a questo livello fino a 3.250 giri. I consumi della versione 204 CV sono stati ridotti da 7,0 a 6,6 l/100 km di carburante Diesel, a fronte di un valore di emissioni di CO2 di 173 g/km. Con questo motore la Touareg accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge una velocità di 206 km/h.
V6 TDI 262 CV. La potenza del più performante V6 TDI è stata aumentata da 245 a 262 CV (a partire da 4.000 giri/min). Con una coppia massima di 580 Nm (a partire da 1.750 giri) il SUV da 262 CV si presenta non solo come eccellente vettura da viaggio, ma anche come veicolo da traino particolarmente potente. Un altro fattore importante: tramite il gancio traino estraibile (con sbloccaggio elettrico) tutte le Touareg possono trainare rimorchi con peso fino a 3.500 kg (rimorchi frenati fino al 12% e non frenati fino all’8% di pendenza). Nonostante la potenza supplementare, anche i consumi del grande V6 TDI sono stati ridotti da 7,2 a 6,6 l/100 km (174 g/km CO2). La Touareg con motore V6 TDI da 262 CV accelera fino a 100 km/h in soli 7,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 225 km/h.
V6 TDI 262 CV e Terrain Tech. La Touareg V6 TDI da 262 CV può essere richiesta nella versione Terrain Tech che, anziché il differenziale Torsen, prevede un ripartitore di coppia ancora più fortemente orientato all’impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100%. Questa versione dispone della possibilità di selezionare cinque modalità di utilizzo tramite un comando, così il guidatore può adattare il fuoristrada alle condizioni di impiego. Nel caso della versione Terrain Tech, che raggiunge una velocità massima di 220 km/h, i consumi sono di 6,9 l/100 km (precedentemente di 7,3 l/100 km), equivalenti a 180 g/km di CO2.
V8 TDI 340 CV. La motorizzazione TDI più potente della gamma Touareg è un V8 da 4.134 cm3 di cilindrata e 340 CV (a 4.000 giri). Il V8 TDI dispone sempre di iniezione diretta common rail. La coppia massima straordinariamente elevata di 800 Nm è disponibile tra 1.750 e 2.750 giri. I consumi, considerata la potenza, sono contenuti e si attestano su 9,1 l/100 km (corrispondenti a 239 g/km di CO2). Come i motori V6 TDI, anche il V8 TDI possiede un sistema di gestione termica con pompa dell’acqua attivabile per abbreviare la fase di riscaldamento. La Touareg V8 TDI raggiunge una velocità massima di 242 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi: la Touareg TDI nasconde doti da vera sportiva.
Sistema ibrido 380 CV (TSI più motore elettrico). L’unità di propulsione della Touareg Hybrid è costituita essenzialmente da un motore V6 TSI sovralimentato da compressore (motore benzina a iniezione diretta 333 CV), da un cambio automatico a 8 rapporti (appositamente realizzato per la trazione ibrida, l’impiego off-road e il traino, con convertitore di coppia, gruppo differenziale e ripartitore di coppia) e da un modulo ibrido integrato tra il motore a combustione e il cambio automatico. Questo modulo, il “cuore del sistema ibrido”, comprende il motore elettrico (46 CV / 34,3 kW) e una frizione di separazione. Quando il motore V6 TSI e il motore elettrico lavorano contemporaneamente (boost), ne risulta una potenza che raggiunge i 380 CV / 279 kW e una coppia massima di 580 Nm. Nonostante questa elevata potenza, la Touareg Hybrid, in grado di raggiungere i 240 km/h, è caratterizzata da un consumo contenuto di soli 8,2 l/100 km (corrispondenti a 193 g/km di CO2).
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024